People for Energy
Iniziano a diffondersi le multiproprietà fotovoltaiche. Da Bologna un altro progetto che propone il passaggio al fotovoltaico creando dei soggetti giuridici
26 March, 2009
Nasce una nuova iniziativa per passare alle fonti energetiche. La proposta arriva da un'azienda di Bologna, la Apigor s.r.l, impegnata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici.
Il progetto di chiama 'People for Energy' e si sviluppato per consentire a chiunque, privato, azienda, associazione, di contribuire attivamente alla salvaguardia dell'ambiente beneficiando, nello stesso tempo, dei ritorni economici derivati dalla produzione di energia elettrica da fonte solare.
Il sistema ideato dall'azienda viene incontro a quelle persone che, pur interessate all'installazione di pannelli fotovoltaici non se lo possono permettere, o per fattori economici o semplicemente per questioni di spazio.
Lo scopo del progetto è quindi di concentrare le non sempre sufficienti risorse personali per conseguire un obiettivo comune, creando cioè un soggetto giuridico che possa realizzare impianti per la produzione di energia elettrica attraverso la forma dell'azionariato popolare.
Purtroppo, come si sa, la volontà non basta e in certi casi il fattore economico è determinante nelle scelta delle fonti energetiche e molto spesso a frenare il passaggio alle fonti rinnovabili è proprio l'investimento economico.
People for Energy nasce così con l'intento di venire incontro a quelle problematiche che impediscono il passaggio al fotovoltaico, creando delle multiproprietà fotovoltaiche sfruttabili da diversi committenti con un investimento minore a quello di un unico investitore, ma con gli stessi vantaggi.
Ulteriori informazioni sul progetto People for Energy si possono trovare sul sito di apigor s.r.l.: www.apigor.it