Inquinamento, Milano si riscalda ma è allarme per tutta la Lombardia
da La Repubblica del 26.03.09
26 March, 2009
In città lo scudo di cemento che isola il terreno ha provocato una sorta di bolla di calore, con la temperatura media che in un decennio è cresciuta di 1,8 gradi
La Lombardia sputa in atmosfera oltre 90 milioni di tonnellate di anidride carbonica l'anno. "E se la chiusura o la delocalizzazione all'estero di molte fabbriche ha alleggerito il peso dei fumi industriali, con i loro effetti negativi, il costante aumento del traffico ha dato una mazzata impossibile da assorbire''. Lo denuncia l'Espresso, che dà conto di due ricerche che lanciano l'allarme sul peggioramento dell'aria in tutta la regione: temperatura in aumento, sempre più malattie per CO2 e polveri sottili, un miliardo di danni per il clima impazzito.
Partendo dal Rapporto "Progetto Kyoto Lombardia", incentrato sui risultati ottenuti nel controllo delle emissioni dei gas ammazza-clima, a cominciare dall'anidride carbonica. "Il protocollo firmato nel 1997 imponeva all'Italia una riduzione delle emissioni del 6,5 per cento entro il 2012 rispetto ai quantitativi del 1995. Da allora, invece, in Lombardia la situazione è costantemente peggiorata: il rapporto fotografa un incremento complessivo del 15 per cento. Tre punti in più rispetto alla media italiana (dove le emissioni sono cresciute comunque del 12 per cento), che piazzano la Regione presieduta da Roberto Formigoni a una distanza ormai sostanzialmente incolmabile rispetto agli obiettivi fissati a Kyoto".
La sconfitta, è evidente, non è solo lombarda. Sono pochissime le città che non hanno alzato bandiera bianca nella lotta al traffico. "La densità della popolazione, unita agli scarsi investimenti nei trasporti pubblici, in Lombardia pesa. E i gas di scarico delle auto contribuiscono ormai alle emissioni di anidride carbonica per il 23 per cento del totale, superando le caldaie condominiali (al 21 per cento) e gli impianti industriali (al 18). Uno dei risultati piu' preoccupanti di questa deriva è indicata dal rapporto nell'aumento delle temperature medie.
Se il freddo, le nevicate e la pioggia dell'ultimo inverno hanno dato un po' di respiro, il quadro generale non lascia molti dubbi: in un secolo la temperatura media regionale è aumentata di un grado centigrado e negli ultimi anni si è registrata un'accelerazione particolarmente violenta, per i tempi lunghi della natura, nelle città. A Milano lo scudo di cemento che isola il terreno ha provocato una sorta di bolla di calore, con la temperatura media che in un solo decennio è cresciuta di 1,8 gradi".