Rifiuti, de Magistris: ''Su differenziata nostro trend è del 25%''
Il sindaco di Napoli: "Considerando il porta a porta, l'impiantistica e il trattamento del rifiuto in generale, tra cinque anni Napoli sarà d'esempio non solo in Italia ma anche in Europa". Luigi de Magistris ha inoltre annunciato: "Entro maggio dovrebbe partire la gara per l'impianto di compostaggio"
18 April, 2012
"Dal nostro insediamento il trend della differenziata è del 25%, che va a sommarsi con i dati pessimi dell'amministrazione precedente". Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commenta il 18,9% di raccolta differenziata nel 2011.
"Considerando il porta a porta, l'impiantistica e il trattamento del rifiuto in generale, tra cinque anni Napoli sarà d'esempio non solo in Italia ma anche in Europa", ha aggiunto de Magistris che ha ricordato "i fondi per il porta a porta che arrivano centellinati da governo e Regione. Recentemente si sono comunque sbloccati 8 milioni di euro".
De Magistris si dice "soddisfattissimo del lavoro che si sta svolgendo. Sabato prossimo inaugureremo un'altra isola ecologica ed entro maggio dovrebbe partire la gara per l'impianto di compostaggio che sarà in grado di gestire la frazione umida prodotta in città. Contemporaneamente si va avanti per l'impianto di digestione anaerobica, che si aggiunge ai siti di trasferenza cittadini e al trasporto transfrontaliero dei rifiuti, che abbiamo rafforzato, visto che nei prossimi giorni partiranno ancora piu' navi", conclude il sindaco.
Fonte Adnkronos