Green procurement: presentato il pacchetto Milano
Palazzo Marino presenta i suoi acquisti verdi al convegno dell’Iclei, associazione internazionali dei governi locali per la sostenibilità: si punta su bike-sharing, car-sharing e rinnovo dei mezzi di trasporto pubblico
27 March, 2009
Trasferta islandese dell’Assessore milanese Edoardo Croci per illustrare gli acquisti verdi del Comune di Milano durante il convegno dell’Iclei, l’associazione internazionale dei governi locali che hanno sottoscritto gli impegni per lo sviluppo sostenibile.
A Reykjavic l’Assessore milanese ha insistito soprattutto sui mezzi del trasporto pubblico mettendo in evidenza il rinnovo della flotta dei mezzi, il bike-sharing e il car sharing.
Croci ha illustrato il nuovo piano di Atm che con un investimento di 551 milioni di euro nel triennio 2009 – 2011 prevede l’acquisto di 417 nuovi mezzi, tra cui tram, metrò, filobus e minibus a basso impatto ambientale.
La nuova flotta Atm porterà a un sensibile miglioramento delle performances dei veicoli che, insieme agli interventi sulle infrastrutture, contribuirà a ridurre le emissioni e i consumi. L’obiettivo, entro il 2010, è una riduzione del 7,5 per cento del consumo di energia, pari a un risparmio di 8.400 tonnellate per anno equivalenti, quantificabile in 4.6 milioni di euro.
I tre minibus ibridi entrati in servizio a febbraio fanno parte di questi nuovi acquisti verdi. In base alla sperimentazione effettuata, i nuovi veicoli emettono il 34,2 per cento in meno di Co2 e il 55 di Pm rispetto a normali veicoli alimentati a diesel.
Trecento milioni dell’investimento complessivo sono destinati all’acquisto di 40 treni “Meneghino”, vetture a tecnologia avanzata, con altissimi livelli di confort, che consente, grazie alla particolare trazione delle motrici, il recupero in linea dell’energia, con un risparmio del 20 per centro di elettricità.
E’ stato ricordato anche l’accordo sottoscritto dai taxisti che prevede incentivi comunali fino a 1.000 euro per coloro che acquistano un taxi ibrido, a metano o gpl o per cambiarne l’alimentazione. Oggi, con il 22 per cento di taxi ecologici, la flotta delle auto pubbliche milanesi è la più ecologica d’Italia. L’obiettivo è arrivare entro il 2014 a sostituire l’intero parco taxi con mezzi esclusivamente ecologici.