Si avvicina la Notte Verde del nord est in programma sabato 5 maggio
Sono venti le città dell’area metropolitana tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia che aderiscono all'evento con una nottata animata da convegni, dibattiti, mostre, performance artistiche dedicati al tema della sostenibilità ambientale. Gli organizzatori: “La più grande festa dell’economia sostenibile in Europa”
23 April, 2012
Si avvicina la Notte Verde del nord est, l’evento dedicato alla sostenibilità ambientale in programma la notte di sabato 5 maggio 2012, che metterà in connessione città e quartieri dell’area metropolitana tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Venti le città che hanno aderito a quella che gli organizzatori definiscono “la più grande festa dell’economia sostenibile in Europa”, ognuna con un proprio programma pensato per suscitare dei momenti di confronto tra cittadini, istituzioni e imprese sui progetti della green economy così come della green society. La notte dei centri urbani sarà animata da dibattiti, workshop, presentazione di progetti, performance artistiche, degustazioni di prodotti biologici o a km 0, per esplorare le migliori esperienze sostenibili: tecnologie pulite ed energie alternative, mobilità e gestione dei rifiuti, bio-architettura e design, smart city, agricoltura, paesaggio, formazione. Saranno aperti anche gli esercizi commerciali e gli spazi culturali, che si coloreranno di verde per un’intera notte.
Per la prima volta un’area così vasta si mobilita attorno ad una delle principali leve di sviluppo economico e sociale, evidenziando quanto la Green Valley del Nordest sia un luogo ad alta concentrazione di esperienze all’avanguardia in tema di sostenibilità, un laboratorio diffuso sul fronte imprenditoriale, culturale ed istituzionale. Ideato da Nordesteuropa.it e promosso insieme a Sette Green, con la media partnership di Radio 24 e Ansa, il progetto è proposto nell’ambito della V edizione del Festival delle Città Impresa (2/6 maggio). Aderisce al progetto anche Legambiente, che si impegnerà in una collaborazione tra le sezioni di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trento che sarà trasversale alla eco-mappa che è stata designata.
Particolarmente ricco il programma di Padova, che dedica all’evento sia la giornata di venerdì 4 maggio che quella di sabato 5, in cui verranno proposti differenti appuntamenti tra convegni, dibattiti, mostre, performance artistiche, laboratori per bambini e adulti, promossi dal Comune con la collaborazione del Coordinamento Agende 21 Locali italiane, del Festival della Cittadinanza e della Fondazione Lanza e il sostegno della Camera di Commercio di Padova, AcegasAps e Aps Holding. Tra gli ospiti è atteso il ministro dell’Ambente Corrado Clini, che interverrà sabato mattina al convegno “Green Economy: le politiche, gli attori, le opportunità per un futuro sostenibile”. Un momento di approfondimento e dibattito che vede la partecipazione di esperti di caratura nazionale, oltre agli interventi di Flavio Zanonato, sindaco di Padova, Ivo Rossi, vicesindaco e assessore all’Urbanistica e alla Mobilità, Alessandro Zan, assessore all’Ambiente e Agenda21, Giuseppe Zaccaria, rettore dell’Università di Padova, Roberto Furlan, presidente della Camera di Commercio, e Filiberto Zovico, direttore del Festival Città Impresa.
Per info: www.festivaldellecittaimpresa.it