Metro B chiusa tra sabato e domenica per lavori sulla linea B1
I treni dellla linea B della metropolitana si fermeranno dalle 18.30 di sabato 28, e per tutta la giornata di domenica, fino alle 5.30 di lunedì 30 aprile
26 April, 2012
Nel prossimo fine settimana si svolgono lavori di potenziamento delle infrastrutture della metropolitana, propedeutici ai collaudi della tratta B1 Bologna-Conca d’Oro. Di conseguenza i treni dellla linea B della metropolitana si fermeranno dalle 18.30 di sabato 28, e per tutta la giornata di domenica, fino alle 5.30 di lunedì 30 aprile. Sempre da sabato 28 torna alla normalità l’orario della metro A grazie alla conclusione anticipata dei lavori di manutenzione lungo la tratta Lepanto-Flaminio. Nello stesso fine settimana in programma anche lavori di potenziamento della rete tranviaria (tra il 28 e il 30 aprile), con la sospensione delle linee tram 5-14 e la limitazione della linea 19 per il rinnovo dei binari in via Prenestina.
Chiusura metro B sabato 28 e domenica 29, gli orari
La linea B della metropolitana sarà chiusa dalle 18.30 di sabato 28 aprile alle 5.30 di lunedì 30 aprile. I treni, quindi, sabato termineranno il servizio alle 18.30 con le ultime corse dai capolinea; una volta giunti al capolinea i cancelli delle stazioni saranno chiusi e contemporaneamente saranno attivati i bus sostitutivi. Il servizio riprenderà alle 5.30 di lunedì 30.
I bus sostitutivi
Alle 18.30 sarà attivata la linea di bus sostitutivi MB. Due i collegamenti previsti per garantire regolarità del servizio e un’adeguata offerta. Un collegamento sarà attivo tra le stazioni di Rebibbia e Piramide e l’altro tra le stazioni di Tiburtina e Laurentina. I due servizi di bus sostitutivi, quindi, si sovrapporranno tra le stazioni di Tiburtina e Piramide dove il numero dei viaggiatori è più elevato. I bus saranno identificati con la scritta sui display MB e la destinazione.
Gli orari dei bus
I servizi sostitutivi bus seguiranno lo stesso orario della metropolitana: sabato le prime e le ultime partenze dai capolinea saranno rispettivamente alle 18.30 e all’1.30, mentre
la domenica le corse dei bus sostitutivi inizieranno alle 5.30 e andranno avanti fino alle 23.30.
Le fermate dei bus sostitutivi sono nei pressi delle stazioni chiuse. Gli utenti troveranno i dischi informativi sulle fermate. A Rebibbia, i bus faranno capolinea di fronte alle scale di accesso alla metropolitana; a Piramide saranno due i punti dove si potrà salire sul bus: sulla via Ostiense, angolo stazione Roma-Lido e in via delle Cave Ardeatine a fianco della stazione della metro B; lo stesso a Tiburtina, i bus partiranno dall’area dove si trova il capolinea e dall’uscita della stazione ferroviaria che si trova di fronte a via Mazzoni. A Laurentina, i bus si fermeranno davanti alla stazione della metropolitana,
Le biglietterie
Durante l'interruzione della linea, le biglietterie della linea B di Ponte Mammolo, Termini, Piramide ed Eur Fermi resteranno aperte sabato, dalle 7 alle 19 e domenica, dalle 8 alle 19. Inoltre, saranno disponibili in strada le biglietterie mobili di Atac per fornire informazioni, oltre che per la vendita dei biglietti, presso le fermate principali dalla navetta MB.
Sabato, le biglietterie mobili saranno: dalle 7 alle 13, ai capolinea bus Tiburtina e ai capolinea bus Termini; domenica ai capolinea bus Tiburtina (dalle 9.40 alle 16) e in via delle Cave Ardeatine (stazione metro Piramide capolinea partenze navette dalle 8 alle 14).
I parcheggi
I parcheggi di interscambio lungo la linea B resteranno aperti e seguiranno i normali orari.
Nelle stazioni di Termini, Tiburtina e Piramide, dove, nei fine settimana si concentra la maggiore l'affluenza dei viaggiatori e dove si trovano punti di interscambio con la rete ferroviaria regionale e nazionale, saranno presenti gli assistenti alla clientela di Atac con il compito di informare gli utenti e indirizzarli ai bus navetta.
Informazioni e assistenza
Tutte le informazioni potranno essere richieste: ai numeri 060606 di Roma Capitale; al numero unico della mobilita’ 06.57003 e sulle piattaforme multimediali di Agenzia per la mobilità e Atac SpA. In particolare: sui siti internet www.comune.roma.it; www.agenziamobilita.roma.it; www.atac.roma.it.
Inoltre l'Agenzia per la Mobilità aggiornerà gli utenti attraverso i pannelli stradali, le paline elettroniche alle fermate dei bus, il circuito radio-televisivo delle metropolitane e il profilo twitter www.twitter.com/romamobilita e la pagina Trasporti e Mobilità del free press Metro. Atac diffonderà le informazioni agli utenti anche attraverso i display di banchina e di ingresso delle stazioni, sms, il profilo twitter www.twitter.com/InfoAtac, annunci in fonia nelle stazioni della metro A, B e Roma-Lido e a bordo dei treni della linea B della metropolitana.
La metro A torna all'orario normale
Da domenica 29 aprile, sulla linea A torna l’orario normale: terminata la prima fase dei lavori lungo la tratta Lepanto-Flaminio, dalla domenica al giovedì i treni viaggeranno dalle 5.30 alle 23.30; il venerdì e il sabato dalle 5.30 all’1.30.
Potenziamento infrastruttura tranviaria
Nei giorni 28-29 e 30 aprile si svolgono anche lavori di potenziamento dell’infrastruttura tranviaria in via Prenestina dove è in corso la sostituzione dei binari. Le linee 5 e 14, quindi saranno sostituite da bus; il 19 sarà sostituito da bus solo nella tratta Preneste-Gerani.