Coltivare ortaggi sul balcone? Legambiente insegna come si fa
Al via il 5 maggio un corso pratico per imparare a creare miniorti urbani biologici. "La pratica diffusa di autoprodurre in città molti vegetali commestibili si sta diffondendo sicuramente per motivi di sostenibilità, di economicità, di gradevolezza dell'ambiente ottenuto, ma anche per limitare i danni del cambiamento climatico"
26 April, 2012
E' ormai primavera ed è tempo di semine: insalata, pomodori, fagioli e fagiolini; largo alla fantasia e all'ingegno per sfruttare al massimo piccoli spazi in città. Un piccolo terrazzo, o un pezzetto di giardino possono trasformarsi in mini orti urbani biologici. Per chi abita in città ma ha tanta voglia di natura, per chi è stufo delle solite begonie o gerani sul proprio balcone, per chi vuole sapere cosa mangia ed è stufo di pagare oro per due peperoni che sembrano di plastica, arriva il nuovo corso pratico organizzato da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta e tenuto da Ornella Navello.
“Il corso pratico sugli orti urbani biologici nasce dall'esperienza maturata nelle precedenti edizioni dei corsi –spiega Fabio Dovana, presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta- Dal 2007 Legambiente propone corsi dedicati all'ecologia domestica con la convinzione che i grandi cambiamenti nascono proprio dai piccoli sforzi e le buone abitudini di ognuno. Emergenze climatiche o economiche ci spingono a rivalutare i nostri balconi e terrazzi urbani come superfici idonee ad una coltivazione familiare. La pratica diffusa di autoprodurre in città molti vegetali commestibili si sta diffondendo sempre di più. Sicuramente per motivi di sostenibilità, di economicità, di gradevolezza dell'ambiente ottenuto, ma anche per limitare i danni del cambiamento climatico e rendere più vivibile la vita in città in estate o in inverno”.
Al via il 5 maggio un corso interamente pratico a Torino, in via Pergolesi 116, presso la sede del GPB Regio Parco. Introduzione al metodo, lavori del mese, riconoscimento di patologie nell'orto-giardino, lotta ai parassiti e preparazione casalinga di antiparassitari saranno gli argomenti trattati durante le lezioni e poi via ai lavori pratici. Ai partecipanti verranno inoltre forniti i repellenti atossici per la cura del proprio orto.
E' obbligatoria la preiscrizione al corso. Per informazioni e iscrizioni: Francesca Galante – Maurizio Bruno - 011.2215851 – coltivarenatura@legambientepiemonte.it