Bologna, tornano i T Days: auto ferme nei weekend nella T del centro storico
A partire da sabato 12 maggio ogni weekend – dalle 8 di sabato alle 22 di domenica – e tutti i giorni festivi – dalle 8 alle 22 – la T del centro storico (le vie Rizzoli, Indipendenza e Ugo Bassi) rimane aperta esclusivamente a pedoni e biciclette
08 May, 2012
"Di nuovo in centro. Arrivare è facile!". E' partita con questo slogan la campagna di comunicazione del Comune di Bologna per lanciare il primo weekend di "T Days" del 12 e 13 maggio, e far conoscere ai bolognesi le tante opportunità per arrivare in centro e nella T pedonale lasciando a casa la macchina. A partire dal 12 maggio, infatti, ogni weekend – dalle 8 di sabato alle 22 di domenica – e tutti i giorni festivi – dalle 8 alle 22 – la T (le vie Rizzoli, Indipendenza e Ugo Bassi) rimane aperta esclusivamente a pedoni e biciclette, per permettere la libera circolazione in totale sicurezza a chi vuole godersi lo splendido centro storico di Bologna.
Questi i numeri più importanti del piano di accessibilità messo in campo dall'Amministrazione, per offrire ai cittadini una valida alternativa al mezzo privato: oltre 2 ettari completamente dedicati a pedoni e ciclisti fra via Rizzoli, via Ugo Bassi, via Indipendenza e le isole pedonali già esistenti nei dintorni, 7 fermate delle linee del trasporto pubblico a pochi passi dall'area pedonale, la nuova navetta "T" che ogni 10 minuti porta fin sotto le Due Torri collegando due parcheggi scambiatori, 5 posteggi taxi nelle immediate vicinanze degli ingressi alla T, 4.500 posti auto disponibili in 9 parcheggi pubblici dentro al centro o collegati con navette, una finestra di 3 ore per la consegna delle merci ai negozi direttamente dentro la T, 12 nuove piazzole riservate handicap in piazza Roosevelt e 20 strade laterali per far attestare i veicoli dei disabili a pochi metri dalla zona chiusa al traffico.
AUTOBUS
Molte linee che da lunedì al venerdì passano per la T, durante i T Days percorreranno principalmente le vie Marconi, Mille e Irnerio. Nelle immediate vicinanze della T saranno presenti sette fermate del servizio di trasporto pubblico Tper (ex Atc): oltre alle vie Irnerio, Mille e Marconi, anche piazza Malpighi, via Farini, via Indipendenza e Due Torri. Sarà inoltre istituita la nuova "Navetta T": parte dal parcheggio Sant'Orsola, passa in via Massarenti, San Vitale e arriva sotto le Due Torri, per poi tornare attraverso Strada Maggiore e via Mazzini. La mappa completa dei nuovi percorsi si può trovare su www.tper.it
TAXI
Durante i T Days nascono due nuovi posteggi taxi in piazza Roosevelt e via Castiglione, al posto di quello in piazza Re Enzo. Rimangono inoltre attivi quelli in piazza Malpighi, via Righi angolo Indipendenza e piazza Cavour.
PARCHEGGI
Sono a disposizione oltre 4.500 posti nei parcheggi pubblici Autostazione, VIII Agosto e Sferisterio (da cui si può raggiungere la T direttamente a piedi), Tanari e Riva Reno (collegati al cuore del centro con le navette A e 29B), Staveco (navetta A e linea 30), Sant'Orsola e Zaccherini-Alvisi (navetta T), Carracci (linea 30).
CARICO/SCARICO MERCI
Il carico e scarico merci per il rifornimento delle attività è sempre garantito nella fascia oraria dalle 6 alle 9 dentro la T, e in ogni altro orario in piazza Roosevelt, dove saranno stati potenziati gli stalli gialli a disposizione degli operatori economici.
Scarica la mappa