Maggio: torna il mese degli Impianti Aperti Smat
Come in passato, nel mese di maggio Smat apre i cancelli per svelare il funzionamento degli impianti e far conoscere il lavoro quotidiano di tecnici che si avvalgono di strumenti tecnologicamente all’avanguardia e a basso impatto ambientale
10 May, 2012
SMAT aprirà alla cittadinanza i cancelli degli impianti di produzione e trattamento delle acque: l’occasione per scoprire come funziona la “fabbrica dell’acqua”, conoscere i trattamenti ai quali viene sottoposta prima di arrivare al rubinetto di casa e come viene depurata prima di essere restituita all’ambiente.
L’impianto di depurazione di Castiglione Torinese sarà aperto domenica 13 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30; si potrà raggiungere in bicicletta o con il trenino e seguire la visita guidata dai tecnici che vi lavorano. Un’occasione per scoprire i trattamenti ai quali sono sottoposte le acque reflue, il percorso dell’acqua e i controlli ai quali viene sottoposta prima di essere restituita al fiume.
Per raggiungere l’impianto la SMAT metterà a disposizione un servizio di navetta gratuita, effettuato da un trenino, con partenza e arrivo nel centro di Settimo Torinese, Piazza della Libertà.
Il complesso industriale SMAT in occasione dell’apertura straordinaria alla cittadinanza ospiterà anche due gare di mountain bike:
alle ore 9.00 Po Pulito Country bike, gara di mountain bike aperta a tutti e valida come prova del campionato provinciale UDACE torinese, specialità cross country;
alle ore 14.00 Trofeo Scuole Medie Po Pulito, gara di mountain bike per ragazze e ragazzi delle scuole medie che avrà ritrovo e partenza proprio presso l’impianto SMAT.
L’impianto di potabilizzazione del Po sarà invece aperto domenica 27 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Oltre a seguire il percorso dell’acqua prelevata dal fiume ed immessa nella rete cittadina ed i trattamenti cui viene sottoposta, sarà l’occasione per visitare anche il Centro Ricerche nel quale sono stati realizzati progetti come l’”acqua spaziale” e viene svolta quotidianamente l’attività analitica di controllo delle acque potabili e di ricerca applicata per elaborare sistemi e tecnologie che contribuiscono all’innovazione tecnologica e allo sviluppo industriale nel settore idrico. Nel corso della visita si potrà partecipare alle sedute di assaggio dell’acqua, assistere alla proiezione di film selezionati dalla rassegna Cinemambiente e visitare la mostra fotografica “Acqua è vita” allestita a cura di LVIA.