Rapporto Arpa Lombardia sullo stato dell'ambiente: polemica sul Pm10
Per l'Agenzia del Pirellone in dieci anni diminuisce l'inquinamento sul territorio lombardo. Legambiente: il confronto va fatto sui 5 anni. Il 2011 è stato l'anno nero dello smog con 97 giorni in media di superamenti della soglia nei capoluoghi lombardi
12 May, 2012
Per la Regione Lombardia il giudizio è positivo: in un decennio l'inquinamento si è ridotto. Di parere opposto Legambiente Lombardia: l'aria lombarda è fuori legge e non è vero che c'è meno smog. Sono due letture diverse del Rapporto sullo stato dell'ambiente lombardo 2010/2011, presentato da Arpa Lombardia.
Al centro della discussione ci sono i dati sul Pm10. L'Arpa scrive che nell'ultimo decennio (2000-2010) le polveri sottili sono scese di alcune percentuali. Ma per Legambiente il confronto va fatto sugli ultimi 5 anni di Pm10. Se si guarda questo arco temporale, è difficile pensare a una riduzione dello smog. Il 2011 è stato l'annus horribilis delle micropolveri. I giorni che in media hanno superato i limiti di legge nei capoluoghi lombardi sono stati 97. Erano 84 nel 2009, 80 nel 2008.
Eppure l'Arpa un confronto sui 5 anni l'ha fatto per altri inquinanti come il biossido di zolfo (diminuito del 50% in un lustro), il monossido di carbonio (- 60%), il biossido di azoto (- 20%). Dati che fanno scrivere a Regione Lombardia, in una nota, che le emissioni inquinanti pro-capite sono tra le più basse d'Europa.
Il Rapporto Arpa Lombardia sullo stato dell'ambiente
Emissioni pro-capite più basse d'Europa- comunicato stampa di Regione Lombardia