Solare termico e solar cooling: a livello mondiale + 14% nel 2010
L'Agenzia internazionale dell'energia ha pubblicato i dati aggiornati al 2010 del mercato globale del solare termico. Il settore è in crescita su scala mondiale, ma in Europa c'è stato un calo del 7,5%. I pannelli solari per l'acqua calda continuano a dominare il mercato, ma crescono anche il raffrescamento solare e altre tecnologie
17 May, 2012
Cresce il mercato mondiale del solare termico e del cosiddetto solar cooling, il sistema di raffrescamento degli ambienti che sfrutta l'energia solare. L'Agenzia internazionale dell'energia (Iea, International energy agency) ha pubblicato il rapporto Solar heat worldwide (vedi allegato), secondo il quale nel 2010 il settore del riscaldamento e raffrescamento solare è cresciuto di circa il 14% rispetto all'anno precedente, arrivando a toccare una capacità totale installata di 196 Gigawatt termici (Gwth).
Nel periodo di riferimento, in particolare, sono stati messi in opera 60,2 milioni di metri quadrati di nuovi collettori termici in 55 Paesi, con un risparmio in termini di emissioni di gas serra di 53 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti e, dal punto i vista dei consumi, di 17,3 milioni di Tonnellate equivalenti di petrolio.
«Spesso si dimentica che circa il 47% della domanda di energia a livello mondiale riguarda il riscaldamento - ha sottolineato Werner Weiss, presidente dell'Iea Solar heating and cooling programme - In molte regioni del mondo il solare termico ha già dimostrato di essere una tecnologia competitiva, anche a livello di costi».
Per quanto riguarda la distribuzione geografica degli impianti, Cina ed Europa la fanno da padrone, anche se nel vecchio continente c'è stato un calo del 7,5% rispetto al 2009. Il gigante asiatico, in particolare, ha ospitato l'81% della nuova capacità installata nel 2010, ma sono Australia e Israele, però, ad aver raggiunto la maggiore capacità installata pro capite. Quanto al tipo di impianti in esercizio, il 95% fornisce solo acqua calda, ma sono in crescita in tutto il mondo gli impianti combinati, le applicazioni industriali, il teleriscaldamento e il raffrescamento solare.
I dati del rapporto Solar heat worldwide si riferiscono a 55 Paesi che rappresentano il 61% della popolazione mondiale e il 90% del mercato globale del solare termico.