Potenza. Legambiente, al via censimento aree verdi per orti urbani
Si avvia la seconda fase del progetto “OrtInCittà”, promosso dal circolo di Legambiente Potenza in collaborazione con l’amministrazione comunale e sostenuto dalla Regione Basilicata
18 May, 2012
Con la riunione del tavolo tecnico per il censimento delle aree verdi nella città di Potenza da trasformare in orti urbani, si avvia la seconda fase del progetto “OrtInCittà”, promosso dal circolo di Legambiente Potenza in collaborazione con l’amministrazione comunale e sostenuto dalla Regione Basilicata attraverso il Bando “Progetti Innovativi 2010”.
E’ quanto comunica Legambiente Basilicata. “Il progetto – spiega - ha lo scopo di destinare alcuni spazi pubblici alla coltivazione, promuovere l’attività orticulturale nell’area urbana della città di Potenza valorizzandone i connotati sociali, culturali, economici e ambientali e mitigare gli effetti dell’impatto ambientale prodotto dalle edificazioni e delle attività dell’uomo. Dopo la realizzazione dell’orto didattico presso l’istituto scolastico Don Lorenzo Milani, a Rione Cocuzzo - spiega Legambiente - Comitati di quartiere, Comune di Potenza e i volontari dell’associazione, si sono incontrati ieri, per individuare metodi e strategie per portare a compimento le fasi successive del progetto. A tal fine - fa sapere l'associazione - si sta procedendo al censimento degli spazi coltivabili e dei soggetti interessati alla nascita e al mantenimento degli orti, per poi procedere all’assegnazione dei lotti".