Smart City Festival: Le città visibili in anteprima martedì 22 maggio
Al via le anteprime stampa per Smart City Festival “Le Città Visibili”: congressi, incontri B2B, feste di piazza, mercatini biologici, arte, cultura, tecnologia, urbanistica, stili di vita e molto altro
21 May, 2012
Con alcune anteprime stampa si apre martedì 22 maggio lo Smart City Festival “Le Città Visibili”, che si svolgerà dal 23 maggio al 5 giugno. Il festival è promosso dalla Città di Torino, dalla Fondazione Torino Smart City con il contributo di Iren spa e Compagnia di San Paolo. Le singole manifestazioni sono organizzate da operatori e associazioni del territorio. Festival culturali, congressi, fiere tecnologiche, incontri B2B, spettacoli, feste di piazza, mercatini biologici, presentazioni; arte, cultura, tecnologia, urbanistica, stili di vita, sostenibilità, cinema, impresa, economia, industria, green economy, Ict: Le Città Visibili offre una visione della città che vorremmo, meno sprecona e più tecnologica, più pulita e verde, da vivere in modo semplice grazie a nuovi servizi di rete. Ecco gli eventi in programma nei prossimi due giorni.
Martedì 22 maggio
Alle ore 11, sulla pista del Lingotto, si terrà la conferenza stampa di Energethica, evento della green economy che si svolgerà a Torino dal 24 al 26 maggio 2012. La manifestazione torna per la seconda volta a Lingotto Fiere: telegestione, efficienza energetica, risparmio delle risorse, eco-mobility saranno le quattro aree tematiche attraverso cui Energethica proporrà la smart city dal punto di vista del business, tra produzione e consumo. In particolare, come partner del Torino Smart Festival, Energethica 2012 proporrà le soluzioni tecnologiche in grado di contribuire al programma di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra nei prossimi 10 anni. Dalle ore 9,30 alle 11,30 i veicoli elettrici schierati sulla pista dalla Fondazione Telios faranno da cornice all'evento.
www.energethica.it;
http://www.fondazionetelios.it
Alle ore 13in piazza Castello verrà presentata alla stampa l’installazione di hot spot gratuiti in alcune fermate del servizio di trasporto urbano gestito da Gtt. Il servizio è offerto da Avip Italia Srl e sarà attivo per tutta la durata del Festival Le Città Visibili, dal 23 maggio al 5 giugno 2012.
Alle ore 21 la meditazione della gentilezza apre la VI edizione del Festival Per sentieri e remiganti: durante l'incontro il lama Shatrul Rinpoche esporrà i concetti di gentilezza e buon cuore dal punto di vista del Buddhismo tibetano e guiderà una breve sessione pratica di meditazione per sviluppare l'altruismo basata sul metodo Tong-Len, che significa "dare e ricevere". Appuntamento nella Chiesa dei Batù a Pecetto Torinese.
www.persentierieremiganti.it
Mercoledì 23 maggio
Con orario 11-19 in via Goito 14, fino al 27 maggio, Porte Aperte all’Oursecretgarden. Visite alla casa-studio con l’orto sul tetto a cura di STUDIO999
www.oursecretgarden.biz
Ore 18: Nel programma di Per sentieri e remiganti l’incontro con Sara Yalda, giornalista che racconta l’opposizione consapevole della cultura in Iran e autrice de Il paese delle stelle nascoste. Presso la Biblioteca civica Arpino di Nichelino (ingresso libero). Si ricorda inoltre che è in corso la mostra collettiva allestita al Museo Regionale di Scienze Naturali - sino al 3 giugno - in collaborazione con la Fiaf dal titolo Naturale gentilezza.
Il Festival Le Città Visibili porta alla luce le eccellenze che già esistono e le mette in rete, costruisce un tessuto che non c’era unendo le idee che prima procedevano in modo sparso e ora si confrontano tra di loro per comunicare un’idea di città intelligente e futuribile, capace di interrogarsi criticamente sul presente e di trovare sempre nuove soluzioni e progettualità. Sito internet: www.lecittàvisibili.eu.