Torino. Da rifiuto a capo di alta moda: in mostra la seconda vita delle bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica salgono in passerella con Recycle for Fashion. Nell'ambito di Torino Smart City una mostra della filiera del riciclo all’Università di Torino dal 25 maggio al 4 giugno. Tra gli esempi di successo in mostra, il tessuto Newlife delle Filature Miroglio di Alba prodotto grazie alla sinergia con due aziende del territorio (Demap e Dentis)
22 May, 2012
La seconda vita di una bottiglia di plastica che da rifiuto si trasforma in ricercato tessuto per l’alta moda: è Recyle for Fashion la mostra che dal 25 Maggio al 4 Giugno 2012 sarà ospitata nelle Sala dei Principi d’Acaia del Rettorato dell’Università di Torino in occasione del ciclo di appuntamenti organizzati da Ecosystems Onlus nell’ambito di Torino Smart City.
La mostra, curata da Lindbergh & Castle in collaborazione con Assorimap, l’Associazione nazionale per il riciclo delle materie plastiche, Filature Miroglio e Langner Couture è un viaggio nella filiera Made in Italy che prende avvio dalla raccolta di PET, le bottiglie di plastica di bevande e acque minerali, per poi attraversare tutta la catena del riciclo fino a diventare un esclusivo filato di poliestere destinato al mercato della moda.
Un esempio concreto di successo nel processo di riciclo delle bottiglie di plastica è il tessuto Newlife delle Filature Miroglio di Alba. Il lavoro è frutto di una filiera corta costituita da una piattaforma di tre aziende: la Demap di Beinasco (Torino) che seleziona le bottiglie dalla raccolta differenziata della plastica; la Dentis di Sant'Albano Stura (Cuneo) che ricava dalle bottiglie un polimero adatto alla filatura ed infine le Filature Miroglio che lo trasformano in fili per dar vita al Newlife. Si tratta di prodotto che nel 2012 è diventato il tessuto d'eccellenza da proporre agli stilisti coinvolti nella "Green Carpet Challenge" (un progetto fondato nel 2009 da Livia Firth e di Lucy Siegle con con l'obiettivo di diffondere la moda eco-sostenibile anche sulle passerelle più importanti). In questo modo il Newlife prodotto in Piemonte nel corso di quest'anno ha già sfilato su importanti red carpet: dai Golden Globes al tappetto rosso della Notte degli Oscar.
Questo filato – spiega il presidente di Assorimap, Corrado Dentis – nasce dalla ricerca sviluppata in collaborazione con le Filature Miroglio che con il loro brevetto Newlife hanno rivoluzionato l’impiego del poliestere ottenuto dal riciclo della plastica. Dall’utilizzo per i soli capi sportivi come il pile si è passati a tessuti di grande ricercatezza”.
Recycle for Fashion mostra in un documentario tutte le fasi della trasformazione della plastica fino alla tessitura delle stoffe che il couturier Peter Langner ha utilizzato per realizzare gli eleganti e raffinati abiti da sera che saranno esposti nella sala del Rettorato.
“I concetti di riciclo, riutilizzo o seconda vita, portano in se valori di cui la nostra e le future generazioni non potranno più fare a meno – sostiene Walter Comello, Presidente di Ecosystems Onlus - la riduzione dei consumi energetici, delle emissioni di CO2 e l’allungamento del ciclo di vita delle materie prime deve essere nella mission di ogni azienda che vuole restare competitiva. E il concetto di filiera sostenibile come vedremo nella mostra che sarà allestita negli spazi del Rettorato – aggiunge Comello – ha il valore della tangibilità: il rifiuto di plastica che diventa risorsa e nuova materia prima fino ad entrare nel mondo dorato dell’alta moda italiana per calcare i internazionali”.
Dalla plastica tessuti per i red carpet - Moda24 (il Sole 24 Ore) del 28.02.2012