L'8 giugno a Roma la chiusura del progetto Med Zero Waste
Fornire assistenza ai comuni e agli enti locali per l'applicazione di strategie e metodi per la riduzione dei rifiuti. Venerdì 8 giugno 2012 a Roma, presso la rappresentanza dell’ Commissione Europea in Italia, si svolge il convegno finale del progetto Med Zero Waste, che negli ultimi tre anni ha coinvolto enti locali e università dell’area euro-mediterranea
28 May, 2012
Si terrà a Roma il convegno finale del progetto Med Zero Waste, che negli ultimi tre anni ha coinvolto enti locali e università dell’area euro-mediterranea. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 giugno dalle 9,30, nella prestigiosa cornice della sala Spazio Europa all’interno del palazzo che ospita la Rappresentanza dell’ Commissione Europea in Italia (via IV Novembre 149, Roma). Durante il convegno tutti i partner del progetto Zero Waste presenteranno i risultati delle loro iniziative con interessanti riflessioni e prospettive nel campo della gestione sostenibile dei rifiuti.
Il progetto ha preso il via ufficialmente nel maggio 2009, e ha visto la partecipazione di Efxini Poli, network di enti locali per lo sviluppo sociale, culturale, turistico, ambientale e agricolo (capofila); Società ecologica per il riciclo; Università Aristotele di Salonicco - Laboratorio di Ingegneria Ambientale (Grecia); BRGM – Centro ricerca geologica Provence Alpes Cote-d'Azur (Francia), Centro di Ricerca Bistra Ptuj (Slovenia); Comune di Ragusa (Italia); UAB Universitat Autonoma de Barcelona - Dipartimento di ingegneria chimica (Spagna).
Tutti i partner del progetto hanno una notevole esperienza sulla gestione dei rifiuti e attraverso la raccolta dei dati e il trasferimento di know how hanno concentrato i loro sforzi su un obiettivo comune, ovvero fornire assistenza ai comuni e gli enti locali per l'applicazione di strategie e metodi per la riduzione dei rifiuti. L'obiettivo principale del progetto Zero Waste è infatti lo sviluppo di un sistema integrato di gestione, che consenta di massimizzare le risorse energetiche e ridurre la quantità di rifiuti smaltiti in discarica. Il valore transnazionale del progetto e in particolare la capitalizzazione delle buone prassi consentirà ai comuni e agli enti locali partecipanti la possibilità di inserire nelle loro politiche locali un’azione concreta per quanto riguarda la gestione virtuosa dei rifiuti.
Le principali attività del progetto sono state lo sviluppo del piano di comunicazione, l'organizzazione di punti informativi, workshop e mostre; le indagini per valutare i metodi di gestione dei rifiuti dei singoli comuni; lo studio dei requisiti per la realizzazione di impianti di compostaggio comunali per rifiuti organici domestici in alcuni centri in Grecia, Slovenia, Francia e Italia; lo scambio e la condivisione di esperienze sulle analisi SWOT; la realizzazione di un progetto pilota di compostaggio domestico per un alcune famiglie in Grecia, Slovenia, Francia e Italia.
Il progetto Med Zero Waste è stato realizzato nell'ambito del programma MED 2007-2013, obiettivo 2.1 "Tutela e valorizzazione delle risorse naturali e del patrimonio", ed è stato co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.