Edilizia sostenibile, premiato il Comune di Giaveno (To)
Ancitel Energia & Ambiente e Saint-Gobain Italia hanno premiato i Comuni vincitori della terza edizione del premio “Sostenibilità ambientale e sociale per il Comune. Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia”, patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Anci e dal Consiglio nazionale degli ingegneri
13 June, 2012
Il Comune di Giaveno, in provincia di Torino, ha ricevuto una menzione speciale nella terza edizione del premio “Sostenibilità ambientale e sociale per il Comune. Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia”, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Anci e dal Consiglio nazionale degli ingegneri. Il riconoscimento, in particolare, è stato assegnato nella categoria “Edilizia abitativa comunale” riservata alle amministrazioni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti.
Il premio è andato, più nel dettaglio, al nuovo Polo scolastico cittadino, un edificio di nuova costruzione, parte integrante di un più vasto complesso progetto di recupero, ampliamento e rifunzionalizzazione dell’edificio ex seminario, che sarà adibito a scuola elementare e delle aree esterne di pertinenza del Polo scolastico di via San Sebastiano. «È un riconoscimento importante, cui la nostra amministrazione aspirava – ha commentato il sindaco di Giaveno, Daniela Ruffino. Siamo soddisfatti perché ciò significa che le azioni da noi intraprese in questi anni ci vengono riconosciute da diverse istituzioni e associazioni».
«L’attenzione dell’amministrazione comunale è orientata allo sviluppo di un territorio sostenibile e rispettoso dell’ambiente e alla promozione di una più elevata qualità della vita e dell’abitare – ha aggiunto il primo cittadino - Sono convinta che confermandosi la bontà di una precisa scelta progettuale fatta qualche anno fa dal Comune, anche i nostri cittadini saranno orgogliosi».
Il premio promosso da Energia & ambiente e Saint-Gobain Italia anche quest’anno è stato rivolto a tutti i Comuni Italiani e ai Consorzi e alle Unioni di Comuni, suddivisi in due fasce di popolazione (Enti fino a 10.000 abitanti ed Enti oltre i 10.000 abitanti); obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in ambiti chiave identificati in due categorie: Categoria 1: edilizia abitativa comunale (ristrutturazioni/riqualificazioni e nuove realizzazioni edifici ad uso abitativo, già esistenti, di proprietà oppure gestiti dal Comune); Categoria 2: edilizia comunale non abitativa (realizzazione di nuovi edifici di servizio quali asili, scuole, sedi comunali, edifici ad uso pubblico quali impianti sportivi, etc.). Per entrambe le categorie, dei progetti presentati dai Comuni sono stati valutati: l’innovatività delle soluzioni tecnologiche previste, la minimizzazione dell’impatto ambientale, e in modo particolare la riduzione dei consumi energetici dell’edificio (sia in termini di kWh/m2 anno che di CO2 evitata), nonché il rispetto degli standard normativi di riferimento (normativa nazionale, europea, Protocollo di Kyoto).
«Nelle valutazioni abbiamo tenuto conto delle prestazioni energetiche degli interventi, ma anche della qualità architettonica, dell’innovatività delle soluzioni, dei sistemi di monitoraggio dei consumi e delle azioni divulgative realizzate dai Comuni – ha spiegato Giuliano Dall’O’ del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano e membro della Giuria del Premio – L’accresciuta partecipazione a questa terza edizione del Premio e la presenza di alcuni importanti Comuni, testimonia la maggiore consapevolezza e sensibilità delle Istituzioni locali, del ruolo attivo che esse ricoprono nella promozione della sostenibilità e del risparmio energetico, che si traducono in cultura edilizia».
«Nell’intervento presentato dal Comune di Giaveno, ha aggiunto l'esperto, comfort invernale ma anche estivo, scelte sostenibili dei materiali ed efficienza energetica elevata per una struttura integrata nel territorio che testimonia e trasmette alle nuove generazioni una educazione diversa dell’abitare. L’inserimento nel contesto territoriale ed il forte contrasto tra tecnologie innovative e materiali naturali caratterizzano questo edificio di alta qualità energetica ed ambientale facendo emergere in modo chiaro la sua funzione: promuovere l’innovazione tecnologica».
La giuria che ha valutato i progetti candidati era composta da Filippo Bernocchi, Delegato ANCI alle politiche ai Rifiuti e all’Energia, dal Prof. Giuliano Dall’O’, Direttore del Dipartimento B.E.S.T. di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, da Gianni Scotti, Presidente e Amministratore Delegato di Saint-Gobain in Italia, da Gianluca Cavalloni, Advocacy Manager Saint-Gobain in Italia, e da Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Oltre a Giaveno, sono state premiate sei amministrazioni comunali che si sono particolarmente distinte nelle rispettive categorie previste dal Premio, avendo realizzato interventi di edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente: Carbonia, Verona, Basiglio(MI), Felino (PR), Portogruaro (VE), Bareggio (MI). Inoltre una Menzione speciale è stata conferita ai progetti dei Comuni di Montanaso Lombardo (LO), Cuneo, San Benedetto del Tronto (AP) e Giaveno (TO).