Bike sharing di Torino, centinaia di biciclette distrutte dai vandali
L'ufficio To Bike: "Sono centinaia le bici del parco mezzi le cui ruote sono state volontariamente squarciate divenendo così inutilizzabili per tutti gli utenti del servizio"
14 June, 2012
To Bike, centinaia di biciclette distrutte nella notte tra il 13 e il 14 giuno."Un atto di vandalismo mirato e al tempo stesso indiscriminato", dicono i responsabili di To Bike. "Sono centinaia le bici del parco mezzi le cui ruote sono state volontariamente squarciate divenendo così inutilizzabili per tutti gli utenti del servizio", aggiungono. I tecnici sono gia' al lavoro, ma i disagi per la clientela, 27 mila sono gli abbonati, sono molti.
La notizia e' stata data dall'assessore Enzo Lavolta, durante la riunione della commissione Ambiente, questa mattina a Palazzo civico. "L'intero team To Bike è al lavoro da ore per ripristinare il corretto funzionamento di tutti i mezzi coinvolti sì da rimetterli in circolazione nel minor tempo possibile" dichiarano a Palazzo Civico.
Marco Grimaldi, presidente della commissione, ha commentato: "Si tratta non solo di un atto vandalico ma di un gesto contro tutta la comunita', tanto più' in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo. Per noi, ha aggiunto, il bike sharing resta uno strumento innovativo e alternativo di mobilita'. E' come se fossero stati danneggiati bus o tram. Ci auguriamo che, in tempi brevi, il servizio torni nel pieno dell'efficienza".
“Un atto vile e gratuito, un danno che colpisce non soltanto ToBike, non soltanto il Comune - ha commentato Lavolta - Colpisce i cittadini utenti di un servizio ormai popolare e diffuso, apprezzato da tutti per la semplicità d’uso, la comodità, il costo economico; colpisce gli appassionati di bicicletta ma soprattutto migliaia di utenti che avevano riscoperto l’uso della bici in città”.
Al telefono con To Bike...
Abbiamo cercato di capire qualcosa in più parlando con l'ufficio stampa di To Bike, ma per ora preferiscono non sbilanciarsi. "Non abbiamo idea di chi possa aver fatto una cosa del genere e almeno per ora preferiamo limitarci a fare il nostro lavoro, e cioè rimettere in pista le biciclette danneggiate. Anzi, possiamo dire che concluderemo l'operazione in giornata e già ora la maggior parte sono state riparate e stanno sfrecciando nuovamente in giro per Torino. Delle indagini si occuperà chi di dovere, non tocca a noi fare ipotesi". Chiunque sia stato ha organizzato bene il lavoro: sono state colpite praticamente tutte le postazioni del centro di Torino, e anche qualcuna in periferia. L'allarme è stato dato all'alba dal Servizio tecnico di To Bike, e poco dopo gli abbonati più mattinieri hanno cominciato a inviare messaggi agli uffici, che hanno provveduto a loro volta ad avvisare via mail tutti gli utenti iscritti al servizio. "Ci dispiace soprattutto per loro, perché con centinaia di biciclette fuori uso molti hanno visto l'organizzazione della giornata completamente scombinata. Ma possiamo promettere che da domani tutto tornerà sotto controllo".
Leggi anche:
Copertoni tagliati Raid contro il bike sharing - da La Stampa.it del 14.06.2012
Blitz contro "To Bike". Distrutte 200 biciclette - da La Repubblica.it del 14.06.2012
Raid vandalico contro ToBike. Danneggiate 267 biciclette - da La Stampa del 15.06.2012
Il popolo delle due ruote si ribella contro il raid notturno - da La Stampa del 15.06.2012
La delusione dello scrittore Perissinotto: “Non è questione di soldi. Hanno distrutto un’idea e la nostra fiducia” - da La Stampa del 15.05.2012
Raid vandalico contro “ToBike” - da La Repubblica del 15.06.2012
Una vendetta anarchica il raid contro ToBike - da La Stampa del 24.06.2012
“Un gesto stupido. Tutte le gomme saranno riciclate” - da La Stampa del 24.06.2012