Nuova metro B1 a Roma: subito uno stop dopo l'inaugurazione
Inaugurata dopo sette anni di cantieri la nuova tratta della metro B1 Bologna-Conca d'Oro di Roma, si è fermata già il giorno successivo alla messa in funzione per un "inconveniente legato all'infrastruttura". La Cgil attacca: "C'è stata un'eccessiva fretta da parte dell'amministrazione"
15 June, 2012
La nuova tratta della metro B1 Bologna-Conca d'Oro, inaugurata mercoledì 13 giugno a Roma, si è fermata già nel suo secondo giorno di esercizio a causa di "un inconveniente legato all'infrastruttura". Il servizio è ripreso regolarmente alle 12:44 dello stesso giovedì ma il disguido è stato sufficiente per creare disagi ai passeggeri e per suscitare un vespaio di polemiche su un'opera entrata in funzione dopo sette anni di cantieri, stop e ritardi.
"C'è stata un'eccessiva fretta da parte dell'amministrazione comunale a far partire la Metro B1 combinata a una probabile sottovalutazione da parte dell'azienda delle problematiche da noi sollevate fin da maggio". E' stato questo il commento del segretario della Filt Cgil di Roma e Lazio, Marco Capparelli. Intanto i passeggeri della B1 sono ancora un po' spaesati, si aggirano per le nuove stazioni e sperano che non si verifichino altri problemi.
Il percorso della nuova linea è di 3,9 chilometri, tre nuove fermate (Sant'Agnese-Annibaliano, Libia e Conca d'Oro) e la possibilità di trasportare 24 mila passeggeri l'ora. I lavori per la linea B1 hanno visto l'impego di circa 1.100 tra ingegneri, tecnici e operai. Nei prossimi mesi il cantiere della linea B1 proseguirà per raggiungere piazzale Jonio e completare i cinque chilometri di tracciato.
Con l’apertura della nuova metro B1 cambia il trasporto di superficie nelle zone interessate dalla nuova linea. L'Agenzia per la Mobilità ha elaborato, per conto del Dipartimento per la Mobilità di Roma Capitale, un piano di riordino del trasporto pubblico che scatterà il 18 giugno.