Settimana europea per l’energia sostenibile, al via l'edizione 2012
Torna l'appuntamento con l'iniziativa Ue nata per promuovere un uso più razionale dell'energia. Mentre a Bruxelles è in programma una conferenza con 4.000 esperti di tutto il mondo, nei vari Stati membri si terranno convegni e altre iniziative di sensibilizzazione. Anche l'Italia aderisce alla manifestazione
19 June, 2012
Si è aperta il 18 giugno la settima edizione della Settimana europea per l’energia sostenibile (Eu sustainable energy week – Eusew), iniziativa nata per promuovere la conoscenza delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica in tutto il territorio comunitario e non solo. Fino al prossimo 22 giugno, circa 4.000 esperti provenienti da oltre 50 Paesi si riuniranno a Bruxelles per discutere appunto di energia, efficienza e fonti alternative, mentre numerosi eventi di sensibilizzazione saranno organizzati nei diversi Stati membri. All'edizione 2012 è attesa la partecipazione di almeno 150mila persone che in tutta Europa si confronteranno sulle tematiche al centro degli eventi.
«L'energia sostenibile è al centro della strategia europea 2020 per una crescita sostenibile e per l'occupazione e costituisce un'opportunità economica – ha dichiarato il commissario europeo per l'Energia Günther Oettinger - Mentre l'Europa sta già investendo molto nel consumo di energia più intelligente, è giunto il momento di intensificare gli sforzi per informare i cittadini sui suoi benefici e garantire che le energie rinnovabili possano diventare un attore competitivo nel mercato europeo dell'energia».
Diverse le iniziative in programma anche in Italia, a cominciare dal convegno “Prospettive di sviluppo della bioenergia in Italia”, previsto a Milano per il 21 giugno. A Napoli, invece, nell'ambito del progetto “Sballati e… compost-i”, l'Anea (Agenzia napoletana energia e ambiente) organizza, per la stessa data, l'Agorà della sostenibilità. Rifiuti zero…o quasi, per promuovere il riciclo dei rifiuti e degli scarti alimentari in casa per la produzione di compost. Il 22 giugno a Roma, invece, si terrà la conferenza “Abitare sostenibile in area mediterranea”, promossa dal Consorzio nazionale CasaQualità a conclusione del progetto europeo “IRH-MED - Innovative solutions for Mediterranean residential housing”.