Brindisi, educazione ambientale nelle scuole: concluso il progetto "Araba Fenice"
Il progetto “Araba fenice” si è concluso con successo. L'iniziativa realizzata dalla Monteco ha previsto l’attivazione di laboratori sulla raccolta differenziata, il riciclo e riuso finalizzato alla creazione di oggetti di ‘eco design’ realizzati con materiale poveri e di scarto.
19 June, 2012
Le scuole interessate al progetto sono state le scuole elementari “Calò” (classi 4^ A, 5^ A, 4^ B e 5^ B – prof.sse Rita Cucinelli, Silvana zacheo), “Marinaio d’Italia” (classi 4^ C, 5^ C, 4^ D e 5^ D – prof.sse Giovanna Ruggiero, Carla Palmieri, Giovina Ficco, Anita Caliandro), “De Amicis” (classi 2^ A e 2^ B – prof.sse A. Maria Franzel e Maria Corsano) e la media “Da Vinci” (prof.ssa Maria Maffettone, con la collaborazione dell genitore sog. Panzera).
Tutti gli oggetti di arredo e di gioco sono stati realizzati per essere utilizzati nell’area verde individuata dal Comune di Brindisi in via Provinciale per San Vito, limitrofa al costruendo parco del Cillarese, non ancora fruibile.
Il progetto dell’area in questione prevede un’area dedicata ad attività di educazione ambientale con un’opera dell’arch. Riccardo Dalisi, realizzata in plastica riciclata; un’area destinata sia ai cani liberi che condotti al guinzaglio, con accanto una zona per il compostaggio; un’area per il “free climbing” sulla parete di contenimento in cemento, in Via del Lavoro.
A tale proposito, nel mese di settembre sarà organizzata una giornata di “ecodesign pubblico”, in cui si terrà una mostra-evento in uno spazio arredato con gli oggetti realizzati dai ragazzi con la guida dell’architetto Angela Potì ed arricchito con i disegni delle scuole partecipanti al concorso relativo al logo sulla raccolta differenziata.