Genova dice "no" al road pricing
Nei vicoli genovesi cresce il fronte del «No» al progetto Mercurio ideato dall'amministrazione comunale su falsa riga del Road Pricing londinese.
09 April, 2009
Il «Comitato Genova Antica» dice no al road pricing nel capoluogo ligure. Lo hanno annunciato ieri mattina dopo la riunione ai giardini Luzzati contro il progetto Mercurio del Comune che intende regolamentare l’entrata di merci e mezzi privati nel centro storico.
come qausi sempre nel mondo i commercianti si oppongono, almeno iniziailmente, a queste innovazioni.
"Non si può applicare il road pricing londinese a Genova" è questo il parere di una decina di rappresentanti del Comitato.
In una settimana di vita, dichiarano quelli del Comitato, all’associazione hanno aderito circa 2000 negozianti del centro storico su 3500 operatori presenti nei vicoli.
Si legge sull'edizione di oggi del Giornale.it "Davanti allo striscione «Mercurio nuoce gravemente al centro storico», un portavoce del comitato ha spiegato che «non è possibile mettersi d’accordo per portare le merci con lo stesso mezzo a tipologie di negozi diversi» e che «chiudere Genova da Sampierdarena a Nervi è un assurdo». Secondo una negoziante la clientela si è ridotta immediatamente dopo l’annuncio della partenza del progetto Mercurio, a fine febbraio. Il Comitato chiede un incontro col Comune al quale partecipino residenti, commercianti e artigiani."