Pianezza: la discarica s'allarga, Ronco illustra il progetto
Rispondendo ad un'interpellanza in Consiglio Provinciale l'assessore all'Ambiente illustra il progetto di ampliamento: subito una sopraelevazione, poi verrà rimodellato il pendio. Il costo dei lavori è di 2 milioni e 400 mila euro a cui si aggiungono 242 mila euro di compensazioni a Pianezza, Druento e Collegno
22 June, 2012
E' stata discussa in Consiglio Provinciale un'interpellanza sul tema della discarica di Cassagna-Pianezza presentata dal gruppo della Lega Nord. "Considerato che è in discussione l’ampliamento di tale discarica, individuata come soluzione temporanea per ospitare i rifiuti in attesa dell’avvio del termovalorizzatore” il capogruppo Giovanni Corda ha chiesto di avere elementi per valutare il progetto, a partire dai tempi e dalle opere compensative.
L’assessore all'Ambiente Roberto Ronco ha illustrato il progetto, che sarà diviso in due fasi: prima una parziale sopraelevazione e poi un rimodellamento del pendio per un totale di 234 mila metri cubi. “Il costo è di 2 milioni e 400 mila euro, l’inizio dei lavori è immediato essendoci già l’autorizzazione integrata ambientale”.
In merito alle opere compensative, Ronco ha spiegato che saranno versati 242 mila euro per interventi una tantum ai Comuni di Pianezza, Druento e Collegno, oltre ai contributi per le tonnellate di rifiuti conferiti in discarica. Infine, l’assessore ha affermato che il Comune di Pianezza è stato coinvolto da subito nel nuovo progetto.