Carta e cartone: ridotto di 4 euro il Contributo Ambientale Conai. È la seconda riduzione nel 2012
Una terapia concreta per combattere la recessione: a partire dal 1° ottobre 2012 il Contributo Ambientale Conai per gli imballaggi cellulosici passa da 14 a 10 euro a tonnellata. Si tratta della seconda significativa riduzione in meno di un anno
02 July, 2012
Il Consiglio di amministrazione CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, sentito il parere di Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha deliberato di ridurre di 4 € a tonnellata il contributo ambientale per gli imballaggi in carta e cartone, che passerà dunque – dal 1° ottobre 2012 – da 14 a 10 € a tonnellata.
“E’ segnale concreto che il sistema consortile ha voluto dare alle imprese italiane per aiutarle a superare questo difficile momento di recessione, dando loro modo di reagire positivamente e con maggiore efficacia alle nuove sfide che la situazione attuale ci impone.” commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.
Quella di ottobre sarà infatti la seconda riduzione del contributo ambientale per carta e cartone in meno di un anno. In totale, in 10 mesi, il CAC calerà di 12 euro/t: le aziende utilizzatrici, in definitiva, si troveranno a dover corrispondere il 55% in meno rispetto allo scorso anno.
Si tratta di un importante risultato per tutta la filiera che, attraverso Comieco, garantisce il raggiungimento degli obiettivi ambientali previsti dalla normativa nel campo del riciclo e della prevenzione con i costi più bassi rispetto agli altri paesi europei.