Da Bergamo, Linate e Malpensa più difficile tornare a Torino la notte
La soppressione del treno delle 00:15 da Milano a Torino crea gravi disagi non solo ai pendolari e a chi si reca a Milano per un evento culturale serale, ma anche a chi deve far rientro a Torino dopo essere atterrato con un volo in un aeroporto dell’area milanese
02 July, 2012
Da qualche giorno Trenitalia ha soppresso - ad eccezione del sabato e la domenica - l'ultimo treno in partenza da Milano verso Torino, quello di mezzanotte e un quarto; l'ultima possibilità per tornare nel capoluogo subalpino durante la settimana è saltare sul treno delle 23 e 15. Questo cambiamento, che le ferrovie definiscono in maniera vagamente beffarda un’anticipazione e non una cancellazione, crea gravi disagi non solo ai pendolari e a chi si reca a Milano per un evento culturale serale, ma anche a chi deve far rientro a Torino dopo essere atterrato con un volo in uno dei principali aeroporti dell’area milanese.
Abbiamo provato a vedere quale sarebbe la situazione per chi atterra negli aeroporti di Bergamo Orio al Serio, Linate e Malpensa in un qualsiasi giorno infrasettimanale. Orio al Serio è uno dei più grandi scali low cost d'Italia, utilizzato da molti torinesi e piemontesi in generale. Per arrivare alla Stazione Centrale di Milano la soluzione più comoda è quella del bus, con la possibilità di scegliere fra tre differenti compagnie - Terravision, Autostradale e Orioshuttle – che offrono praticamente lo stesso servizio: 5 euro per un viaggio di 50 minuti/un’ora, con una frequenza di circa mezz’ora (per le corse del medesimo operatore). Mettendo nel conto le operazioni di atterraggio, lo scarico bagagli e il tempo materiale di recarsi alla fermata per salire sul bus, l’ultimo volo che permetterebbe ai passeggeri di arrivare in tempo a Milano Centrale dovrebbe atterrare verosimilmente non oltre le 22.
Per cui i passeggeri che arrivano con voli serali che atterrano dalle 22 in poi non hanno speranza di arrivare a Milano Centrale in tempo per prendere l’ultimo treno delle 23 e 15 per Torino. Più complicato lo spostamento se si scelgono le ferrovie, dato che dall’aeroporto bisogna necessariamente prendere un bus dell’Abt per arrivare alla stazione di Bergamo (5 km in 15 minuti) e poi da lì salire su un treno per Milano Centrale. Ovviamente i tempi si allungano notevolmente. Abbiamo calcolato che durante la settimana – da giugno ad ottobre 2012 circa – sarebbero 53 i voli che non permetterebbero ai passeggeri di far rientro a Torino con l’ultimo treno della sera, diversamente da quanto accadeva prima. Altri 54 voli atterrano dopo le 23 e 15 e comunque non permetterebbero di arrivare in tempo neppure per il treno di mezzanotte e 15.
L'aeroporto di Linate rispetto ad Orio al Serio è decisamente più vicino a Milano Centrale; il bus impiega all'incirca mezz'ora per arrivare alla stazione. Nonostante ciò, alcuni voli atterrano troppo tardi per permettere ai passeggeri di arrivare in tempo per il treno delle 23 e 15 diretto a Torino. Ecco ad esempio quelli di martedì 3 luglio e i relativi orari di atterraggio:
- Alitalia, ROMA FIUMICINO 22:40
- Alitalia, AMSTERDAM 22:40
- Alitalia, LONDON HEATHROW 23:00
- Sas, COPENHAGEN AIRPORT 23:00
- Alitalia, CATANIA FONTANAROSSA 23:10
- Alitalia, BRINDISI PAPOLA CASALE 23:10
- Tap Portugal, LISBON LISBOA 23:25
- Alitalia, LAMEZIA-TERME S EUFEMIA 23:35
Per Malpensa il discorso è diverso. Dall’aeroporto alla stazione di Milano Centrale il treno impiega circa 50 minuti, così come la navetta, che però ha il vantaggio di viaggiare con una frequenza maggiore, dato che passa ogni 20 minuti; se si sceglie una di queste due soluzioni l’ultimo volo che permetterebbe ai passeggeri di arrivare in tempo a Milano Centrale dovrebbe atterrare verosimilmente non oltre le 22. I voli che atterrano dopo le 22, ma comunque entro le 23 e 15, orario dopo cui sarebbe impossibile prendere anche il treno delle 00:15, sono circa quindici al giorno. Esiste tuttavia un servizio che sembrerebbe essere la soluzione a tutti i problemi: un bus che collega Malpensa e Torino, con l’ultima corsa a mezzanotte, che però non effettua le fermate intermedie del treno - da Magenta a Chivasso - che servono un ampio territorio.
Leggi anche:
"Soppresso il treno Milano-Torino delle 00.15!" - La testimonianza di Davide Bono, Movimento 5 stelle