ToBike: denunciato un primo gruppo di vandali. Il raid sarebbe partito in zona Politecnico
Due ragazze di 23 e 32 anni e un ragazzo di 32 sono stati denunciati dalla Questura di Torino per danneggiamento aggravato per il raid vandalico in cui, lo scorso 14 giugno, erano state tagliate le gomme a 267 biciclette del bike sharing torinese. Improbabile che i tre abbiano agito da soli, le indagini proseguono
02 July, 2012
A 19 giorni di distanza dal raid vandalico che ha colpito 267 biciclette del bike sharing la Questura di Torino ha denunciato per danneggiamento aggravato due ragazze di 23 e 32 anni e un ragazzo di 32. I tre sarebbero stati incastrati dalle immagini di una telecamera di sicurezza in prossimità di corso Orbassano. Telecamera che li avrebbe immortalati incappucciati e muniti di taglierini, probabilmente qualche minuto prima di entrare in azione.
In corso Orbassano infatti non sono presenti stalli del bike sharing, ma a non molta distanza si trovano le postazioni "Politecnico" e "Piazza d'Armi" che risultano tra le 60 stazioni colpite nella notte tra il 13 e il 14 giugno scorsi. E' improbabile comunque che i tre abbiano agito da soli procurando danni a così tante biciclette in un così breve lasso di tempo (grosso modo dalle 3 alle 5 di mattina, quando i tecnici ToBike non sono all'opera). La Digos insieme alla Polizia Giudiziaria prosegue infatti le indagini alla ricerca di altri complici.
“Desidero innanzitutto ringraziare la Polizia di Stato per l’impegno con cui ha portato a termine la vicenda e complimentarmi per i risultati ottenuti con un’attività investigativa segnata dalla determinazione e dalla competenza nel ricercare e individuare i responsabili di un atto vile e prepotente ai danni dei cittadini torinesi. Il danneggiamento di oltre 200 biciclette del servizio bike sharing ha colpito e sfregiato un bene comune dei torinesi che, infatti, hanno da subito manifestato tutta la loro condanna e il loro sdegno”. Così l’assessore Enzo Lavolta ha commentato la notizia della denuncia dei tre responsabili del grave danno al servizio ToBike da parte dell’autorità giudiziaria. “A nome dei cittadini torinesi e a tutela dei beni pubblici offerti alla comunità –ha annunciato Lavolta- la Città di Torino ha deciso di costituirsi parte civile”.
Le gomme delle bici danneggiate saranno comunque riutilizzate. “Abbiamo inoltre deciso di riutilizzare i copertoni danneggiati dall’atto vandalico destinandoli, anziché alla discarica con un ulteriore costo per la comunità, al riciclo, grazie alla creatività di un’azienda del nostro territorio che li trasformerà in cinture –ha spiegato l’assessore-. Questa, insieme all’azione meritoria degli inquirenti e dell’autorità giudiziaria nei confronti dei responsabili, riteniamo sia la miglior risposta al gesto inqualificabile che ha voluto ferire la città”.
Assalto a Tobike, denunciati tre anarchici - da La Repubblica del 03.07.2012
Un video inchioda i vandali del To-Bike. Tre denunciati - da La Stampa del 03.07.2012
E dai copertoni distrutti nascono le cinture Torino bike - da La Stampa del 03.07.2012