Non togliete quel treno. La notte diventa troppo piccola
Senza preavviso Trenitalia ha soppresso ad eccezione del sabato e della domenica l'ultimo treno in partenza da Milano verso Torino, quello di mezzanotte e un quarto. L'ultima possibilità per tornare nel capoluogo subalpino è saltare sul treno delle 23:15 - intervento di Paolo Hutter per Eco dalle Città e La Repubblica del 03.07.2012
03 July, 2012
Paolo Hutter
Non hanno discusso con nessuno, non hanno neanche avvisato. Abolire il treno Milano-Torino di mezzanotte e un quarto è un atto oscurantista, eseguito di soppiatto, con la speranza che la utenza “debole” e così poco Vip di quel treno non si faccia sentire. Lo conosco bene quel treno. E' così comodo per le mie abitudini un po’ notturne, che mi consente di concludere una serata a Milano e arrivare a Torino alle 2 di notte. Certo, pochi sono i viaggiatori fissi, come quei due ragazzi del Bangladesh che rientrano dal ristorante da Chivasso. Ma gli altri sono viaggiatori che arrivano la sera negli aeroporti di Bergamo, Malpensa e Linate —quando non ci sono più bus per Torino— o che arrivano a Milano Centrale. Sono immigrati che lavorano, anche molto “lucciole”, sì, sono giovani che rientrano da un concerto o da una partita a Milano, cosa che non si può fare partendo alle 23 e 15, nuovo orario dell’ultimo treno da Milano a Torino.
In treno si sta tranquilli, si passa nel silenzio delle risaie. C’è chi sonnecchia, chi lavora o gioca al computer.
Non bisogna pensare solo a chi va da Milano a Torino. Tra Magenta e Chivasso è una sorta di trasporto pubblico locale. E proprio in questi anni, nonostante i tagli, le amministrazioni di Milano e Torino hanno incrementato tram o autobus notturni in città perché è necessario che ci sia sempre un’alternativa all’auto privata. E tra Milano e Torino sono sbocciati i costosi Tav diurni mentre si parla anche per l’Expo 2015 di asse Milano-Torino. Bisogna pensare a mettere un treno dopo mezzanotte anche da Torino (ora l’ultimo parte alle 22 e 50 da Porta Nuova) invece di togliere quello da Milano delle 0,15.
Almeno in questo caso speriamo che nessuno ci venga a dire che dobbiamo aspettare un privato che allestisca, che so, un treno bar caro con consumazione obbligatoria. Un regionale a mezzanotte e un quarto tra due città così importanti e vicine sarà mica uno spreco di pubblico denaro da stroncare?