Fotovoltaico fai da te
Un tecnico «pioniere» delle energie rinnovabili Lucio Sciamanna ha realizzato un metodo per autoprodurre pannelli fotovoltaici, che permette, inoltre, di risparmiare e di allungarne la durata.
14 April, 2009
Se qualcuno credeva che il "fai da te" fosse solo per le librerie e i porta spezie, allora non si è ancora imbattutto in Lucio Sciamanna.
Infatti il 40 enne di Brione che lavora come consulente per il risparmio energetico e l'utilizzo delle energie alternative ha ideato un metodo per autocostruirsi un impianto fotovoltaico di tipo domestico.
«Bastano un cacciavite, un trapano elettrico, un saldatore e un minimo di capacità manuali» almeno questa è la convinzione di Lucio Sciamanna, che si sposta continuamente per la provincia a spiegare come fare.
Per rendere più facile il lavoro Sciamanna ha anche creato un volumetto intitolato appunto «L'autocostruzione dei pannelli fotovoltaici» al quale è allegato un dettagliatissimo cd rom (al costo di 12 euro).
Il manuale è stato pubblicato da «Aam Terra nuova» di Firenze una delle case editrici italiane storicamente più attenta ai temi dell'ecologia.
Il libro contiene minuziose istruzioni che accompagnano il lettore pagina dopo pagina attraverso le fasi della costruzione: dall'assemblaggio delle celle all'installazione del «trasformatore solare».
«Il pannello fotovoltaico - ricorda Sciamanna - è un dispostivo in grado di generare energia elettrica solo quando viene esposto alla luce; e genera il massimo di energia elettrica quando è esposto al sole in una giornata con cielo sereno, ed è orientato perpendicolarmente ai raggi solari».
A quanto dice Sciammanna tutti possono diventare autoproduttori di elettricità pulita, senza la necessità di ricorrere a professionisti ma attenzione «sono necessari due requisiti primari: pazienza e un minimo di capacità manuale. - sottolinea l'autore - Il vantaggio dell'autocostruzione sta nel poter realizzare pezzi nelle dimensioni e nelle forme che si desiderano, e nella completa conoscenza di un prodotto che, all'occorrenza, può essere riparato nei minimi particolari. Ciò assicura in pratica una garanzia a vita».
A giudicare dall'affluenza alle sue lezioni, che realizza in collaborazione con l'associazione culturale «L'Essenza» di Roncadelle, sembra che il successo di questa proposta autogestita sia in continua crescita. Per saperne di più c'è il sito www.sciamannalucio.it