Smart City, presentato il forum Green City Energy 2012
Presentata a Pisa la prossima edizione del forum Green City Energy. L'appuntamento è per il 5 e 6 luglio prossimi, quando i quattro macro-convegni e gli eventi collaterali dedicati renderanno la città toscana il punto di riferimento imprescindibile per chi guarda all'obiettivo Smart City. Si parlerà infatti di energie rinnovabili, mobilità elettrica, green building e smart grids
03 July, 2012
È appena stata presentata la terza edizione di Green City Energy, il forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City che si svolgerà a Pisa il 5 e 6 luglio prossimi. Forte del successo delle prime due edizioni, l'appuntamento si rinnova, cercando ancora una volta di essere volano di cambiamenti, oltreché punto di riferimento per l'analisi e lo sviluppo dei temi legati alla 'Città Intelligente'. Ad illustrare il programma e le novità dell'edizione 2012 sono intervenuti, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, Marco Filippeschi, Sindaco della città di Pisa, Valter Picchi, Assessore all'Ambiente della Provincia di Pisa, Luciano Martelli di Enel, Marco Braccini, Vice Presidente di Toscana Energia e Carlo Silva, Presidente di ClickUtility On The Sea Srl e organizzatore.
«Pisa, città all’avanguardia, tecnologica e sostenibile: in due parole una Smart City – ha dichiarato il primo cittadino Marco Filippeschi, nell'introdurre la terza edizione del Forum – una città che pur non avendo grandi dimensioni ha un'importante tradizione che ci avvicina molto alla rivoluzione digitale. Abbiamo sviluppato una serie di progetti innovativi in tema di energia anche grazie alla presenza nel nostro territorio di un'Università che ha un settore energetico di alta specializzazione e alla presenza del centro nazionale di ricerca dell'Enel. Con queste sinergie abbiamo portato avanti dei piani, a partire ad esempio dall'auto elettrica fino alle prime reti elettriche intelligenti passando per un grande campo fotovoltaico e numerose esperienze di risparmio energetico nel patrimonio scolastico. Senza dimenticare che Pisa è la città dove è nata l'informatica, dove si registrano i domini web. Per questo – conclude il Sindaco – è la città ideale per il forum delle Smart City».
Il Forum presenta quest'anno molte novità a partire dalle location, individuate presso la Camera di Commercio e la Provincia di Pisa. Ad arricchire ed animare la due giorni sono previsti inoltre eventi collaterali, sia per approfondire il tema Smart City, sia per far toccare con mano le ultime novità nell'ambito della mobilità sostenibile e delle tecnologie legate allo sviluppo urbano. Queste ultime troveranno spazio in piazza Vittorio Emanuele II, mentre un'esposizione dedicata ai grandi temi di Green City Energy è già allestita a Palazzo Gambacorti e resterà visitabile fino al 7 luglio.
«La terza edizione del Forum Green City Energy a Pisa – ha sottolineato Carlo Silva, presidente di ClickUtility On The Sea – guarda al futuro e lancia nuove sfide per definire una 'via italiana' per la costruzione della Smart City, creando uno scambio di esperienze tra città e territori all'avanguardia. E' grazie alla spinta propulsiva data proprio da Pisa, città che ha fatto della Smart City il suo obiettivo, che nel 2010 ha preso il via una serie di eventi riuniti in un unico circuito Green City Energy, organizzato da ClickUtility, che conta ora appuntamenti in tutta Italia, da Bari, a Genova, a Torino».
Fulcro dell'evento restano i convegni e i seminari, nel corso dei quali relatori qualificati illustreranno i temi cardine per lo sviluppo della Città Intelligente e gli ultimi passi avanti fatti in questa direzione. Sarà quindi l'occasione sia per analizzare i risultati di progetti illustrati proprio a Green City Energy 2011, E-Mobility e Progetto Por nell'area Navicelli, sia per lanciarne di nuovi.
Ancora una volta, infatti, Green City Energy si propone l'obiettivo di attivare il cambiamento e di essere la piattaforma di lancio per politiche intelligenti che contribuiscano allo sviluppo della città smart. Ecco quindi, che, proprio in occasione del Forum, verrà illustrata la proposta dell'avvio di un coordinamento di tutte le città che aderiscono al Patto dei Sindaci.
Nell'ambito di quattro macro-convegni, ovvero “La via italiana alla costruzione della Smart City”; “La mobilità elettrica e sostenibile per lo sviluppo della città intelligente e a zero emissioni”; “La città storica diventa Smart”; “Progetto H2, Filiera dell'Idrogeno”, si parlerà quindi di energie rinnovabili, mobilità elettrica, green building e smart grid. Per dare modo alla discussione di essere il più possibile operativa, i convegni stessi saranno articolati in tavole rotonde e workshop tematici, condotti da specialisti ed esperti del settore, accanto ai rappresentanti delle Istituzioni.
Tra i relatori di spicco dell'evento, che prenderanno parte al convegno di apertura Pedro Ballesteros Torres – DG Energia della Commissione Europea; Marco Filippeschi – Sindaco di Pisa; Maria Rita Rossa – Sindaco di Alessandria; Andrea Pieroni – Presidente della Provincia di Pisa; Giuseppe Zollino – Comitato Energia del 7° Programma Quadro; Marcello Capra – Ministero dello Sviluppo Economico; Livio Gallo – AD Enel Distribuzione; Lorenzo Becattini – Presidente Toscana Energia; Alfredo De Girolamo – Presidente di Confservizi Cispel Toscana; Pierangelo Terreni – Preside Facoltà di Ingegneria Università di Pisa; Alfredo Peri – Assessore alla Mobilità della Regione Emilia Romagna; Lorena Pesaresi – Assessore Ambiente Comune di Perugia; Matteo Lepore – Assessore Smart City Comune di Bologna; Alessandro Zan – Assessore all’Ambiente Comune Padova; Pasquale Pazienza – Assessore alle Risorse Ambientali della Provincia di Foggia.
La due giorni pisana sarà la prima tappa degli eventi che compongono il circuito Green City Energy per lo sviluppo della Smart City. Il Circuito si articola in quattro forum, in programma in altrettante città italiane, dedicati ai temi legati allo sviluppo della Città Intelligente.
Dopo l'appuntamento pisano, occhi puntati su Telemobility, a Torino il 27 e 28 settembre, Green City Energy MED, a Bari il 18 e 19 ottobre, Green City Energy ONtheSEA, a Genova il 29 e 30 novembre. La terza edizione di Green City Energy Pisa è promossa da Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana. La manifestazione è realizzata in collaborazione con L'Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa Ambiente e Innovazione, CNR e Centro Ricerche Tecnologie Integrate Per La Qualità Del Vivere. L'evento si avvale inoltre del supporto dei main sponsor Enel, Eni e Toscana Energia.