Treno notturno Milano-Torino: dalla scoperta della scomparsa alla "spiegazione" della soppressione
Il 28 giugno Eco dalle Città pubblica per primo la notizia della soppressione del treno regionale delle 00:15 da Milano Centrale per Torino. Iniziano i disagi per pendolari e viaggiatori: tra i primi a rimanere a piedi, il capogruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale. Il 3 luglio arriva la "spiegazione" dell'assessore Bonino: "Su richiesta di Rfi abbiamo anticipato il treno per consentire l’esecuzione dei lavori per il quadruplicamento dei binari tra le stazioni di Torino Porta Susa e Stura"
03 July, 2012
Da Bergamo, Linate e Malpensa più difficile tornare a Torino la notte
La soppressione del treno delle 00:15 da Milano a Torino crea gravi disagi non solo ai pendolari e a chi si reca a Milano per un evento culturale serale, ma anche a chi deve far rientro a Torino dopo essere atterrato con un volo in un aeroporto dell’area milanese
Anticipo del treno notturno: la spiegazione dell'assessore Bonino e la risposta di Davide Bono
L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino: “Su richiesta di Rfi abbiamo anticipato il treno regionale Milano-Torino delle 0.15 per consentire l’esecuzione dei lavori per il quadruplicamento dei binari tra le stazioni di Torino Porta Susa e Stura”. Davide Bono: "Perché non far viaggiare il treno fino a Torino Stura e da lì far proseguire verso il centro i passeggeri con una corsa limitata di bus o tram o con i consueti taxi?"
“Anticipo” del notturno Milano-Torino, il capogruppo del Movimento 5 Stelle rimane a piedi
Davide Bono, Capogruppo in Consiglio Regionale del Movimento 5 Stelle, convinto di rientrare da Novara a Torino con il treno notturno delle 00:15 ha dovuto pernottare a Novara nelle notte tra lunedì e martedì: “Sono stato vittima, come ormai migliaia di pendolari piemontesi, delle gesta dell'Assessore Bonino in combutta col pericoloso Moretti”
Non togliete quel treno. La notte diventa troppo piccola
Senza preavviso Trenitalia ha soppresso ad eccezione del sabato e della domenica l'ultimo treno in partenza da Milano verso Torino, quello di mezzanotte e un quarto. L'ultima possibilità per tornare nel capoluogo subalpino è saltare sul treno delle 23:15 - intervento di Paolo Hutter per Eco dalle Città e La Repubblica del 03.07.2012
Scomparso dall'orario senza spiegazioni il treno notturno Milano - Torino
L'ultimo treno in partenza da Milano, il regionale veloce delle 00:15 non compare più sul sito delle ferrovie, solo parzialmente sostituito da un treno locale in partenza da Porta Garibaldi che però termina la propria corsa a Novara. Nessuna spiegazione dalle Ferrovie. Carbonari, comitato pendolari Milano-Torino: "È l’ultimo treno serale per rientrare in Piemonte, ma la cosa veramente inaccettabile è che non c’è stata la minima comunicazione"