E Bondi nella notte cita CieloBuio. Che aveva scritto a Monti: "Perché non vuole risparmiare mezzo miliardo all'anno sulla luce e l'illuminazione pubblica?".
Spending review: nel decreto nessun intervento sull'illuminazione pubblica, ma un ringraziamento esplicito a CieloBuio per i suggerimenti. Fabio Falchi (CieloBuio): "Evidentemente l'Italia può continuare a permettersi di consumare (pro-capite) il doppio dei tedeschi ed il triplo dei britannici..." La lettera di CieloBuio al Presidente del Consiglio e la citazione del commissario straordinario Enrico Bondi
05 July, 2012
La "risposta" del Governo Monti a CieloBuio è arrivata, dopo un'attesa di due mesi, sotto forma di citazione del commissario straordinario Enrico Bondi durante la conferenza stampa di presentazione del decreto legge sulla spending review. Parlando delle molte segnalazioni e proposte arrivate dai cittadini circa la "spending review" Bondi ha affermato: "Ci sono cose che a me hanno colpito moltissimo. Ve ne racconto solo una per non farvi perdere troppo tempo. E' un'associazione che si chiama Cielo Buio la quale ha censito i punti luci delle città e come questi punti luce funzionino, arrivando alla conclusione statistica, andando a fare proprio il confronto dei punti luce in Europa, del fatto che in Italia c'è un numero di punti luce molto elevato, più elevato della media. Punti luce che stanno normalmente accesi più di quella che è la media. E questa è una cosa semplicissima che può portare a risultati di risparmio molto grandi. Io ho fatto il confronto di queste idee, di queste cose che sono state proposte con i comuni italiani, singoli o anche in associazione, e in effetti si trova che, anche se molti comuni hanno già iniziato una strada virtuosa (ad esempio il Comune di Catania che ha messo i Led risparmiando una quantità enorme di energia, chiaramente con un investimento alto che ritorna in un certo numero di anni) e, comunque, effettivamente dal confronto vien fuori che sì, si potrebbero fare molte cose risparmiando in maniera così semplice. Quindi, poi, quando si vanno a guardare questi eccessi di spesa che si vanno a constatare sulla mediana, col fatto specifico qualcosa hanno a che vedere...perchè ci può essere il Comune che riduce sempre di più. Ecco, questi sono risparmi indolori perchè basta organizzarsi un momentino, con quattro soldi, si spengono le luci al momento giusto e magari, senza andare con i Led attualmente, ma riducendo pian piano, si può portare ad un risparmio non solo di energia elettrica ma anche ad un risparmio di inquinamento e un risparmio importante in un Paese come il nostro che ha poche fonti energetiche".
Proposta di riduzione della spesa apprezzata,dunque, ma di cui non c'è poi traccia all'interno del DL.
La lettera di CieloBuio
Egr. Presidente Monti,
a due mesi dall'invio dei nostri suggerimenti per evitare gli sprechi nell'illuminazione pubblica non abbiamo ricevuto alcuna risposta dal Suo Governo.
Questa poca considerazione riservata ad un modo 'indolore' di risparmiare una cifra sicuramente superiore a mezzo miliardo annuo ci lascia alquanto delusi. Evidentemente l'Italia può continuare a permettersi di consumare (pro-capite) il doppio dei tedeschi ed il triplo dei britannici.
Non è giustificabile che quegli stessi Comuni che si lamentano continuamente della mancanza di soldi, poi vadano a sprecare centinaia di milioni di euro per inquinare l'ambiente notturno. A questi costi diretti dell'energia dovremmo aggiungere tutti i costi dovuti ai danni ambientali provocati dall'inquinamento luminoso.
Il modo economico ed ecologico per illuminare le nostre città esiste e CieloBuio è l'associazione che può dare un contributo decisivo in questo campo. Immaginando che la nostra proposta sia sfuggita involontariamente, magari 'annegata' nel mare di suggerimenti che il Governo ha ricevuto per la Spending Review, confidiamo in un Suo intervento per iniziare da subito a risparmiare in questo campo, con vantaggio per tutti, casse dei comuni, salute, ambiente.
La nostra proposta, che abbiamo inviato via PEC il 2 maggio u.s. all'Ufficio del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che con il modulo online predisposto per la Spending Review, è comunque pubblicata sul nostro sito: www.cielobuio.org e se ne parla nella pagina Facebook a questo indirizzo: www.facebook.com/spendingreview
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.
Cordiali saluti,
Fabio Falchi
Leggi anche:
Illuminazione pubblica: Milano, Torino, Roma a confronto. Qualche taglio ma costi sempre altissimi
Perché i costi dell'illuminazione pubblica sono così alti? Intervista all'esperto Diego Bonata