Treni a lunga percorrenza, vertenza al Ministero. Primo incontro tra le Regioni del Sud e Trenitalia
Riunione sullo stato di attuazione del contratto di servizio di Trenitalia sui treni a lunga e media percorrenza 2009/2014, convocata a Roma dal Ministro, Fabrizio Barca. Per la prima volta il Governo tenta di riarticolare il programma del servizio ferroviario per giungere a una definizione entro dicembre 2012
05 July, 2012
“Per la prima volta un Governo vuole prendere le sue responsabilità e affrontare la grande questione nazionale dei collegamenti ferroviari sul terreno della programmazione politica. Ora ci attendiamo vada fino in fondo”. Così l’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Puglia Guglielmo Minervini al termine della riunione sullo stato di attuazione del contratto di servizio di Trenitalia media e lunga percorrenza 2009/2014, convocato a Roma dal Ministro Fabrizio Barca al quale sono intervenuti anche gli assessori regionali di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, i rappresentanti sindacali e l’amministratore delegato di Trenitalia.
“Ci sono due aspetti positivi emersi dall’incontro: – spiega Minervini - il primo la volontà da parte del governo di riassumere la funzione programmatoria del servizio ferroviario. L’occasione arriva dalla necessaria definizione dell’allegato al contratto di servizio di Trenitalia, che dovrà essere approvato entro dicembre dal Cipe. Per questo motivo il Ministro Barca, come coordinatore del Comitato Interministeriale, ha avviato questa concertazione con le Regioni e le parti sociali”.
“Il secondo aspetto – chiarisce Minervini - riguarda le prime timide ammissioni da parte di Trenitalia rispetto a quanto dimostrato e denunciato con i nostri dossier. In alcune aree del Paese nell’ambito dell’attuale organizzazione del servizio universale sono ricompresi servizi di tipo regionale o para regionale che possono essere oggetto di una effettiva razionalizzazione perché impropri”. Uno dei casi più scandalosi citati nel dossier che l’assessore ha presentato a Barca è quello relativo ai treni per la tratta Ventimiglia – Milano di circa 280 km, dove transitano 10 coppie di treni al giorno, molti di più di quanti ce ne siano nella tratta da Lecce o da Bari fino a Bologna, solo 6 coppie di treni. C’è l’apertura e tempo fino a dicembre per la riprogrammazione del servizio.
“È solo un timido inizio – avverte Minervini – pesano l’assenza dall’incontro del ministero dei trasporti, che poi dovrà materialmente effettuare la riprogrammazione, e le preoccupazioni espresse da Trenitalia sulle ricadute di eventuali tagli. Per questo occorrerà ancora una volontà e una determinazione molto robusta. La vertenza non è chiusa. Seguiremo l’attività del governo con grande attenzione e con lo stesso rigore che abbiamo tenuto in questi mesi”.