Brindisi, riapertura al traffico di Corso Garibaldi: tutte le modifiche alla circolazione
Dalla mezzanotte del 9 luglio 2012 è stata avviata la fase sperimentale di riapertura al traffico di Corso Garibaldi che durerà fino al 31 Dicembre 2012 e sarà valida solo nei giorni feriali. Per il sindaco "Iniziativa volta a migliorare la mobilità della città". Il nuovo piano di circolazione
09 July, 2012
"L'ordinanza di questo nuovo sistema di viabilità nel centro storico cittadino – ha affermato il sindaco Consales nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa – è finalizzata ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico, il miglioramento della mobilità della città ed, in particolare, del Centro urbano, alla ottimizzazione dei flussi veicolari, delle zone a traffico limitato, con effetti positivi sulla circolazione stradale interessata. Il tutto, decongestionando alcune strade (Piazza del Popolo, via Anime, via Protospata e via Lata), abbattendo gli agenti inquinanti e consentendo un più agevole ingresso verso il centro storico.Così facendo - ha continuato il Sindaco - si renderà anche più efficiente sia il servizio di trasporto pubblico locale che l’utilizzo del parcheggio di Via del Mare che cambia ingresso".
Il piano comporta anche l'inversione di alcuni sensi di marcia”.
Istituito il senso unico di circolazione sulla Via Carmine, nel tratto compreso tra Via S. Lorenzo da Brindisi e Via C. Colombo, nella direzione di quest’ultima.
E’ istituito il senso unico di circolazione su Via Ferrante Fornari, nel tratto compreso tra Piazza Sedile e Via S. Lorenzo da Brindisi, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Via Palma, nel tratto compreso tra Largo Concordia e Via Santi, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Via G. Leopardi, nel tratto compreso tra Via C. Colombo e Via Giordano Bruno, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Via G. Arquati, nel tratto compreso tra la Via XX Settembre e la Via Carmine, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Via G. Arquati, nel tratto compreso tra Via XX Settembre e Via Mazzini, nella direzione di quest’ultima. Senso unico di circolazione su Via XX Settembre, nel tratto compreso tra Via C. Colombo e l Via S. Lorenzo da Brindisi, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione sulla Via Mazzini, nel tratto compreso tra la Via C. Colombo e la Via S. Lorenzo da Brindisi, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Via Mameli, nel tratto compreso tra Via Mazzini e l Via XX Settembre, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Via Masaniello, nel tratto compreso tra Via Mazzini e Via XX Settembre, nella direzione di quest’ultima.
Nel tratto di Via Masaniello, compreso tra la Via Mazzini ed il Corso Umberto I
Istituito il senso unico di circolazione alternato, con diritto di precedenza per i veicoli provenienti da Corso Umberto I in direzione via Mazzini.
Istituito il senso unico di circolazione su Via S. Lorenzo da Brindisi, nel tratto compreso tra Via Carmine e Via C. Battisti, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione sulla Via Pisanelli, nel tratto compreso tra Via S. Lorenzo da Brindisi e Via Vanini, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Via Pisanelli, nel tratto compreso tra Via P. Sarpi e Via Vanini, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Vico Dè Raimondo, nel tratto compreso tra Via S. Lorenzo da Brindisi e Largo J. Pipino.
Istituito il senso unico di circolazione su Largo J. Pipino, nel tratto compreso tra Vico Dè Raimondo e Via Pisanelli, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Via C. Battisti, nel tratto compreso tra Via S. Lorenzo da Brindisi e Via P. Sarpi, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Via C. Battisti, nel tratto compreso tra Via Sarpi e la Piazza Vittoria, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione sulla Piazza Vittoria, tratto compreso tra la Via C. Battisti e la Via F. Fornari.
Istituito il divieto di transito sulla Piazza Vittoria, tratto prospiciente l’aiuola compreso tra il predetto tratto di Piazza Vittoria e la Piazza Sedile, lato “Monumento Bersaglieri”.
Istituito il senso unico di circolazione su Via S. Benedetto, nel tratto compreso tra Via G. Marconi e Via Carmine, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Piazza del Popolo, nel tratto compreso tra Largo Don Augusto Pizzigallo e Corso Garibaldi, nella direzione di quest’ultimo.
Istituito il senso unico di circolazione su Piazza Vittoria, zona a traffico limitato, nel tratto compreso tra Via C. Battisti e l’aiuola posta all’intersezione dei Corsi principali, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione su Corso Garibaldi, nel tratto compreso tra Via Pozzo Traiano e la Via del Mare, nella direzione di quest’ultima.
Istituito il senso unico di circolazione sulla Via Rubini, nel tratto compreso tra la Via F. Consiglio e il Corso Garibaldi, nella direzione di quest’ultimo.
Sulla Piazzetta Rubini sono stati realizzati tre stalli per i veicoli adibiti alle operazioni di carico e scarico merci, con disco orario, per un tempo massimo di 30 minuti, dalle ore 7,30 alle ore 10,30 e dalle ore 13,00 alle ore 17,30.
Inoltre, è stato istituito uno spazio per il parcheggio riservato ai diversamente abili. Davanti all’Hotel Orientale, infine, è stato realizzato uno stallo dedicato ai taxi, a spese dell’albergo”.
Nel primo periodo di sperimentazione il Sindaco ha chiesto alla Polizia Municipale ed alla Protezione Civile di offrire la massima assistenza agli automobilisti ed ai cittadini in generale per affrontare il cambiamento senza incorrere in disagi ed ha voluto rassicurare "che tutto ciò che è stato acquistato per la risistemazione della viabilità nel centro storico potrà essere riutilizzato in qualsiasi altra parte della città, a partire dalle fioriere installate lungo Corso Garibaldi e che attualmente sono destinate a delimitare la corsia delle auto da quella destinata ai ciclisti, alla segnaletica stradale, per arrivare alle essenze arboree sistemate nelle aiuole, scelte tra l’altro tra quelle tipiche del nostro territorio”.