ToBike: 112 euro a bicicletta per le riparazioni post-vandali?
Il gestore del servizio di bike sharing torinese ad Eco dalle Città sui costi degli interventi dopo i danneggiamenti dello scorso giugno: “La cifra è stata ottenuta dividendo la spesa totale per il numero di biciclette danneggiate. Oltre alle riparazioni nel conto vanno inclusi gli altri costi, tra cui la notevole mobilitazione del personale dopo l'atto vandalico”
11 July, 2012
Mercoledì 11 luglio si è svolta a Palazzo Civico la riunione delle Commissioni consiliari (I e VI) con al primo punto dell'ordine del giorno le comunicazioni sui danni a ToBike causati dagli atti vandalici dello scorso giugno. Dopo la riunione è iniziata a circolare la cifra di 112 euro per la riparazione di ogni bicicletta.
“112 euro a bicicletta? Evidentemente la cifra è stata ottenuta dividendo la spesa totale per il numero di biciclette danneggiate” fanno sapere da ToBike. “Non è si è trattato di semplici sostituzioni – spiega il gestore del servizio torinese di bike sharing -. In alcuni casi si è trattato di interventi più complessi. Nel conto vanno inclusi inoltre gli interventi e i costi di natura diversa dalle riparazioni, ad esempio, la notevole mobilitazione del personale nelle ore e nei giorni successivi al danneggiamento. Avevamo preventivato inizialmente in 30.000 euro il conto economico dell'atto vandalico. Calcolo che poi si è poi rilevato corretto”. E tornando ai 112 euro a bicicletta: dividendo 30.000 euro per il numero di bici danneggiate (267) otteniamo proprio 112. E così i conti tornano ma chi li paga? I costi delle riparazioni non spettano al Comune. “La copertura economica delle riparazioni e degli interventi – fa sapere ancora ToBike – spetta al concessionario e rientra nelle spese di gestione del servizio”.
To-bike. Un atto vandalico pagato a caro prezzo - da ArticoloTre del 11.07.2012