Illuminazione: a Catania in corso l'installazione di 20.000 lampioni a Led
Il Comune conta di tagliare la spesa energetica del 40%, recuperando nel giro di 9 anni l'investimento di 10 milioni di euro. Qualche residente si lamenta per la riduzione della intensità di illuminazione, ma i tecnici assicurano che è solo questione di abitudine
12 July, 2012
Novità in arrivo, a Catania, in materia di illuminazione pubblica. L'amministrazione comunale della città siciliana ha recentemente avviato un progetto di ristrutturazione del parco lampioni, con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici (e quindi i costi) per illuminare piazze e strade cittadine. Il progetto prevede l'installazione di 20.000 punti luce a Led, per un costo totale di 10 milioni di euro che il Comune di Catania ha ottenuto grazie a un finanziamento bancario.
Un intervento rilevante (uno dei più significativi nel suo genere in Europa), che dovrebbe permettere alla città dell'Elefante di tagliare la bolletta energetica circa del 40%, recuperando l'investimento nel giro di 9 anni. La metà dei nuovi punti luce ad alta efficienza energetica è già stata posizionata, pur se non senza qualche perplessità da parte dei cittadini, che in qualche caso lamentano una intensità di illuminazione insufficiente. In realtà, assicurano i tecnici che stanno seguendo i lavori, è solo una questione di abitudine e in poco tempo i catanesi vivranno senza alcun disagio il cambiamento nel sistema di illuminazione.
Il progetto del Comune prevede infine l'installazione di un sistema di telecontrollo in grado di monitorare a distanza il funzionamento dei lampioni, scoprendo in tempo reale eventuali guasti, anomalie e finanche furti di rame.