Napoli, 19 aprile domenica ecologica
Divieto di circolazione veicolare sull'intero territorio cittadino dalle ore 8.30 alle ore 13.30
16 April, 2009
È prevista per il 19 aprile, la prima domenica a piedi del 2009, che riguarderà l’intero territorio cittadino dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il provvedimento si aggiunge ai blocchi al traffico che dall’inizio dell’anno sono stati stabiliti dalla Giunta del comune di Napoli per far fronte al forte inquinamento rilevato dall’Arpac. Il livello massimo consentito di polveri sottili è stato, infatti, superato, a partire dal 1 gennaio, già 52 volte a fronte delle 35 annue tollerate per legge.
Il divieto di circolazione riguarderà tutti gli autoveicoli e motoveicoli. Saranno chiusi, inoltre, gli svincoli della Tangenziale di Arenella, Vomero e Capodimonte.
I veicoli dei partecipanti a cerimonie religiose già programmate per la giornata, potranno usufruire di una particolare deroga solo per un numero massimo di 4 veicoli autorizzati per cerimonia. La richiesta di deroga potrà essere inoltrata compilando un apposito modulo da inviare via fax al servizio autonomo polizia locale al n. 081-7959001 unitamente alla certificazione rilasciata dal Parroco della Chiesa.
In occasione della domenica ecologica, si svolgerà la "Maratona Internazionale Città di Napoli", che partirà da piazza del Plebiscito alle 8:30.