Area C. Comune di Milano: tutte le risorse per mezzi pubblici e mobilità sostenibile
On line il bilancio entrate/uscite. Si confermano i dati sul calo del traffico (-34%) e sulla prevalenza di ingressi occasionali (75%) - comunicato stampa del Comune di Milano del 16.07.2012
17 July, 2012
È stato predisposto il bilancio economico di Area C, basato sui dati dei primi sei mesi e su una proiezione alla fine dell’anno. Gli introiti per il 2012 saranno di circa 23 milioni e 500mila euro, di cui quasi 11 milioni e 200mila euro di competenza al 30 giugno 2012.
“Area C ha ridotto il traffico in centro e in tutta la città, come dimostrato sia dagli studi di Amat sia dal recente dato dell’Osservatorio TomTom”, ha commentato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Tutte le risorse derivanti da Area C, non un euro di meno, si stanno reinvestendo nel potenziamento del trasporto pubblico, garantendo più corse di metro e bus, e incentivando la mobilità sostenibile. Se alla fine della sperimentazione il Consiglio comunale confermerà Area C, si creeranno le condizioni per una vera svolta sostenibile di Milano”.
Area C rientra in un più generale piano per potenziare la mobilità sostenibile a Milano e il suo contributo alla riduzione del traffico si conferma importante nei primi sei mesi di applicazione. In 113 giorni (dal 16 gennaio al 30 giugno), infatti, il calo complessivo degli ingressi nella Ztl Cerchia dei Bastioni è del 34%, rispetto allo stesso periodo del 2011, e corrisponde in media a 46.133 ingressi al giorno in meno. Prendendo in considerazione lo stesso periodo, è diminuito del 6,9% anche il traffico nel resto della città, con un calo maggiore, nei giorni feriali, nella fascia oraria di applicazione di Area C (-7%) rispetto all’intero arco della giornata (-6,6%).
Analizzando i dati, risulta molto accentuato il calo degli ingressi di tutte le classi veicolari, in particolare per le auto non appartenenti a nessuna categoria specifica (-53%). Si conferma, inoltre, l’assoluta prevalenza di ingressi occasionali nell’area: il 44,2% dei veicoli, infatti, è entrato un solo giorno su 113 nella Ztl Cerchia dei Bastioni; circa il 75% è entrato per non più di 5 giorni; ed è solo del 3,3% la percentuale dei veicoli che ha effettuato ingressi per almeno la metà dei 113 giorni di applicazione del provvedimento. Prendendo in esame i dati riguardanti i residenti, inoltre, l’8,3% non è ancora mai entrato in Area C: considerando la sospensione del provvedimento durante le tre settimane centrali di agosto, è di circa il 59% la percentuale di coloro che non supererà i 40 ingressi gratuiti all’anno.
Come era stato promesso, tutte le risorse derivanti da Area C verranno reinvestite in progetti per la mobilità sostenibile. Infatti, è proprio grazie agli introiti del provvedimento che è stato possibile finanziare, con 10 milioni di euro, il potenziamento e il miglioramento delle frequenze del trasporto pubblico (in allegato le linee potenziate), che in questi mesi ha visto anche migliorare la velocità dei mezzi di superficie e, di conseguenza, diminuire i ritardi dovuti agli ingorghi del traffico. Inoltre, in tema di mezzi pubblici, quest’anno è partito il servizio notturno, con 15 linee che il venerdì e il sabato notte non si fermano mai, sono stati stanziati 4 milioni di euro per rimettere in funzione tutte le scale mobili fuori uso e, con un investimento di 3 milioni e 800mila euro, è stato possibile far partire i lavori di manutenzione straordinaria sulla metrotranvia Milano-Limbiate (già stanziato 1 milione). Nei prossimi mesi, la rete di trasporto pubblico si svilupperà anche attraverso l’apertura della tratta della M5 Zara-Bignami; la partenza dei cantieri della linea M4, con l’attivazione della tratta Linate-Forlanini FS entro Expo 2015; il progetto di asservimento semaforico per i mezzi di superficie, già partito in via sperimentale sulla linea 90/91 e sul tram 15.
Sempre grazie ad Area C, è stata finanziata poi la realizzazione del parcheggio di interscambio M3 Comasina (3,8 milioni di euro). La fermata della linea gialla della metropolitana era stata inaugurata nel 2011 dalla precedente amministrazione, senza tener conto del grande potenziale di interscambio, causando così disagi nella zona e non permettendo di incentivare appieno la mobilità sostenibile. La realizzazione di questo parcheggio fa parte di un più ampio piano di investimenti con l’obiettivo di garantire luoghi utili di interscambio tra mezzo privato e pubblico (Bignami, Forlanini, Abbiategrasso) e di riqualificare quelli già esistenti. Si tratta della modalità più efficace per ridurre il numero di auto che ogni giorno entrano in città. Inoltre, quest’anno sono già state attivate nuove zone a sosta regolamentate (Monza e Gallaratese), che saranno seguite da un’estensione ragionata per tutelare i residenti e garantire una circolazione migliore, sia lungo le linee delle metropolitane già esistenti sia per quelle a venire.
Altro importante obiettivo di questa Amministrazione è la riqualificazione e il potenziamento della mobilità ciclabile e pedonale. Attraverso gli introiti derivanti da Area C è stato possibile finanziare per il 2012 la seconda fase di sviluppo della rete del bike sharing: entro fine anno arriverà a 200 stazioni (3 milioni di euro). Aumentare il numero di fermate e di biciclette in circolazione non è l’unica azione messa in campo dal Comune per incentivare l’utilizzo delle due ruote e per salvaguardare le fasce più deboli sulla strada. Negli ultimi mesi sono state realizzate la passerella ciclopedonale di via Mosca e le corsie ciclabili sul cavalcavia Don Milani, in viale Turchi, via Perrucchetti/Chinotto e in piazza 8 Novembre ed è iniziata la posa di nuove rastrelliere che faranno salire a oltre 1.300 in più i posti bici nel 2012. L’obiettivo è quello di arrivare entro il 2016 a 100 km di piste ciclabili in più e, per farlo, sono già stati stanziati 8 milioni di euro per realizzare o riqualificare gli itinerari Duomo-Monforte, Duomo-Porta Nuova e Duomo-Sempione. Con la recente approvazione del bilancio, inoltre, verranno finanziati anche i percorsi Fermi-Comasina, QT8-Gallaratese, Lotto-Triennale, Cavalcavia Bussa e via Quadrio, Portello-Molino Dorino, Medaglie d’Oro-Chiaravalle. Per portare avanti e sviluppare le politiche presenti e future dell’Amministrazione in tema di ciclabilità, si è anche aperto ufficialmente il Tavolo Permanente della Ciclabilità a cui partecipano le associazioni del mondo delle due ruote condividendo e proponendo progetti. È allo studio, inoltre, il piano per mettere in atto la fase 1 delle isole ambientali, sia all’interno della Cerchia dei Bastioni sia fuori dal centro. Mentre, da settembre, verrà estesa ad altri 10 istituti la sperimentazione delle strade scolastiche ‘Car free’: il progetto, che prevede la chiusura al traffico negli orari di entrata e uscita dei bambini da scuola, sarà accompagnata negli anni da altre iniziative, come il potenziamento del Pedibus.
Agli investimenti effettuati grazie alle risorse derivanti da Area C, infine, vanno sottratti i costi per la gestione informatica del controllo degli accessi, i software di gestione delle autorizzazioni e dei canali di pagamento (6 milioni e 480mila euro, di cui 2 milioni 950mila euro di competenza al 30 giugno.
Quadro del potenziamento dei servizi di trasporto pubblico locale