I Giorni delle Rinnovabili: impianti aperti ai cittadini
E' arrivata alla nona edizione l'iniziativa promossa da Ises Italia che invita tutti i cittadini a conoscere da vicino le fonti energetiche rinnovabili. Dal 17 al 19 aprile in molti hanno visitato gli impianti di tutte le tecnologie
16 April, 2009
Un fine settimana per avvicinarsi alle energie alternative. L'iniziativa è della Ises Italia, la principale associazione tecnico-scientifica no-profit che si occupa della promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili.
Tre giorni, da venerdì 17 al domenica 19 aprile, nei quali si potranno visitare impianti di tutte le tecnologie: fotovoltaico, solare termico, idroelettrico, biomasse, eolico e mini eolico e sistemi ibridi che utilizzano più di una tecnologia.
Il progetto ha preso il via nel 1999 e ogni anno gli operatori nazionali del settore, tra cui grandi aziende e piccole imprese, enti locali e privati cittadini, aprono gratuitamente al pubblico i propri impianti a fonti rinnovabili illustrandone le caratteristiche e organizzando iniziative di informazione, eventi locali, momenti di intrattenimento e attività didattiche per le scuole.
Nel 2008 i numeri sono stati considerevoli:
•120 impianti aperti al pubblico, dalle grandi centrali idroelettriche agli impianti eolici fino ai piccoli impianti fotovoltaici.
•15000 sono stati i visitatori.
•50 iniziative organizzate in tutta Italia dai gestori (seminari, convegni, feste).
•8 i partner delle maggiori organizzazioni del mondo delle fonti rinnovabili che hanno aderito.
Incontri, dibattiti sui temi energetici, mostre, sono solo alcune delle proposte fatte dalle aziende e dai privati lungo lo stivale. In Basilicata, ad esempio, l'impianto Casavacanzebio organizza, nelle tre giornate, un incontro/dibattito sull'approvigionamento energetico sul pianeta terra.
In Emilia Romagna, il Progetto Icaro, allestirà una mostra e proietterà dei video sui materiali usati per la realizzazione degli impianti di energia alternativa.
Mentre in Lombardia, la Zucconi impianti termoidraulici, sarà a disposizione dei visitari per consulenze gratuiti sulle tematiche della certificazione energetica degli edifici e la ristrutturazione edilizia finalizzata al contenimento energetico.
Partecipare all'iniziativa è semplice: se siete un cittadino interessato alle fonti rinnovabili, potrete vedere gli impianti in zona e, parlando con i gestori, confrontare quali sono le soluzioni più adeguate e i vantaggi offerti dalle fonti di energie pulite. Ises Italia fornirà ai partecinti materiale informativo per avere un’ampia gamma di informazioni riguardanti le fonti rinnovabili.
Chi fosse interessato può consultare sul sito dell'associazione (www.isesitalia.it)l'elenco delle aziende aderenti e leggere le iniziative organizzate.