Linea 4 MM, partito il cantiere in zona Forlanini
Dopo vari ritardi e ricorsi sull’appalto, il 19 luglio sono iniziati i lavori della stazione MM Forlanini, prima fermata da realizzarsi per la nuova linea metropolitana Lorenteggio – Linate, il cui primo tratto dovrà essere attivo per Expo 2015
22 July, 2012
Dopo una lunga serie di rinvii e problemi che hanno ritardato di molto l’inizio dei lavori, è stato finalmente aperto il primo cantiere della futura Linea 4 della MM milanese, la linea blu, che nel suo progetto complessivo dovrà congiungere Milano da ovest (Lorenteggio) ad est (Aeroporto di Linate). Da fine maggio ad oggi si era realizzata la fase preparatoria del cantiere, con la demolizione del parcheggio di Linate e la bonifica del territorio.
La nuova metropolitana sarà a guida completamente automatizzata e verrà realizzata dal gruppo Impregilo dopo che all’inizio del 2012 è stata confermata l’aggiudicazione dell’appalto. Il varo della Linea 4 in realtà è stato molto sofferto e il Comune, per problemi di finanziamento e per via del ricorso promosso dall'azienda Pizzarotti, seconda aggiudicataria della gara - ha dovuto ridimensionare l’entità del progetto che si auspicava comprendere ben più delle sole 2 o 3 fermate che si potranno realizzare in tempo per Expo 2015, rispetto alle circa 20 previste per la nuova Linea 4.
L’obbiettivo ora è riuscire a collegare almeno lo snodo di viale Forlanini/incrocio FS – che vedrà anche un’interconnessione col Passante Ferroviario per collegarsi ai padiglioni di Rho/Pero - con l’aeroporto di Linate e resta in dubbio la realizzazione delle fermata intermedia presso il Quartiere Forlanini.
L’apertura del cantiere in viale Forlanini ha comportato in questi giorni non pochi disagi alla circolazione, legati alla modifica delle vie di mobilità – è stata chiusa la corsia riservata proveniente dall’aeroporto - ed è stata varata dopo un confronto con il Consiglio di Zona 4 al fine di garantire il massimo isolamento del cantiere in termini di barriere fonoassorbenti, monitoraggio di vibrazioni, polveri e falda acquifera.
Tra i lavori promessi ai residenti della zona vi è la creazione di un nuovo tunnel ciclopedonale che collegherà via Mezzofanti al parco Forlanini.