Roma città "solare" d'Italia: prima per fotovoltaico istallato
Rapporto Ubisol: con oltre 4300 impianti la Capitale è in testa tra le grandi città sia per numero di impianti che per quantità di energia prodotta
23 July, 2012
Certo, è avvantaggiata dall’essere la città più popolosa d’Italia. Ma Roma è senza dubbio la città “solare” per eccellenza in Italia. L’Ufficio studi di Ubisol ha pubblicato la sesta edizione del rapporto che evidenzia la situazione del fotovoltaico in Italia al 30 giugno scorso. Basandosi sui dati ufficiali diffusi dal Gse Ubisol, che da sempre si occupa di energie rinnovabili, ha stilato la classifica delle città italiane per numero di impianti fotovoltaici mettendo Roma in cima alla lista con 4.397 installazioni e tra le prime 10 sono ben cinque comuni romagnoli: Ravenna,Forlì, Rimini, Modena e Cesena. Nei primi mesi del 2012, evidenzia il documento, in Italia ci sono state 68mila nuove istallazioni di (1.799 MW) che hanno portato la percentuale di comuni con almeno un impianto pv attivo a sfiorare il 97%, ovvero 7789 comuni su 8092 per una potenza totale di 13.682 megawatt. Ottime le prestazioni dell’Emilia Romagna, dove solo un comune su 384 non ha un impianto fotovoltaico.
Importanti i dati che evidenziano la crescita della potenza istallata nei primi sei mesi dell’anno, che ha segnato un aumento del 13,14%. Solo nella Capitale, l’aumento supera il 9%, dato forse tra i più sorprendenti dell’intera ricerca. Dal punto di vista delle regioni poi, il Lazio con +8,8% è secondo soltanto alla Puglia (+10,22%) in tema di aumento di potenza.