Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra
Sono ormai 175 i paesi che ogni anno celebrano l’Earth Day, una giornata di riflessione sulla sostenibilità e sulle problematiche ambientali. Roma aderisce alla manifestazione con un grande concerto in programma dalle ore 20 a Piazza del Popolo, ma iniziative sono previste in tutta Italia
20 April, 2009
Sono passati 39 anni da quando, il 22 aprile del 1970, il senatore americano democratico Gaylord Nelson lanciò l’idea di una giornata di riflessione e di impegno sui problemi del pianeta, chiamando a raccolta i cittadini americani. In 20 milioni risposero all'appello, scendendo in piazza nella prima dimostrazione di massa a favore della salvaguardia ambientale. Un momento cruciale nella storia dell'ambientalismo mondiale, che contribuì alla nascita di organismi come la Environmental protection agency (Agenzia per la protezione dell'ambiente) americana e delle grandi associazioni di matrice ambientalista.
Da allora, ogni 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, attraverso l'organizzazione di eventi, incontri, campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della tutela dell'ambiente. Negli anni, l’evento ha assunto una portata internazionale e oggi sono circa 175 i paesi (per un totale di quasi mezzo miliardo di persone) che, in ogni continente, provano a riconciliarsi col Pianeta almeno per un giorno.
Quest’anno, la Giornata è dedicata alle conseguenze del cambiamento climatico, e molte sono le iniziative in programma in ogni parte del mondo. Roma si appresta a celebrare la Giornata mondiale della Terra con un grande concerto a Piazza del Popolo (sul palco, tra gli altri, Ben Harper e i Subsonica), ma adesioni sono giunte da ogni parte d'Italia. Per conoscere la programmazione degli eventi in tutte le altre città, è possibile consultare il sito web della manifestazione.
Approfondimenti
Il sito internazionale
Il gruppo su Facebook
Il sito di Nat Geo Music Live dedicato al concerto di Roma