Torino, per il bike-sharing basta ricaricare la card universitaria
La novità dell’estate di [TO]BIKE è la possibilità di caricare l’abbonamento al bike sharing sulle smart card del Politecnico e dell'Università di Torino. Il servizio è attivabile on line e nel negozio di via Santa Chiara
30 July, 2012
Al servizio di bike sharing metropolitano, da quest’oggi, si accede con la smart card universitaria. Nell’ambito di un progetto regionale si raggiunge un importante traguardo in termini di integrazione di servizi: tutti i possessori di una smart card del Politecnico di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale potranno, collegandosi sul sito www.tobike.it o recandosi presso lo Store [TO]BIKE (via Santa Chiara 26/f dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato e la domenica dalle 9 alle 17), attivare direttamente l’abbonamento annuale senza il rilascio di una tessera dedicata.
[TO]BIKE ha di recente festeggiato il secondo anno di attività divenendo, grazie all’integrazione dei servizi dell’hinterland torinese –Collegno, Grugliasco, Venaria Reale, Alpignano e Druento–, il primo bike sharing metropolitano in Italia. Due anni di servizio nel corso dei quali l’utilizzo della bicicletta condivisa come soluzione alternativa e integrativa del sistema di trasporto pubblico urbano ha fatto registrare un trend in forte crescita. Il consenso è espresso dai numeri che caratterizzano il periodo di attività di [TO]BIKE: oltre 18.000 abbonamenti emessi, 6.000 prelievi medi giornalieri, oltre 2.000 i turisti che hanno scelto di utilizzare le bici pubbliche per visitare la città.