AMSA Milano: per quasi mezza città parte a settembre la raccolta dell’”umido”
Come annunciato in più occasioni da AMSA e Comune, parte anche a Milano a settembre, per circa 400.000 cittadini, la nuova fase milanese di raccolta dei rifiuti organici. Ogni cittadino ne produce circa 41 chili all’anno
01 August, 2012
Già annunciata in altre occasioni – vedi conferenza stampa sulla nuova app PULIamo – parte finalmente anche a Milano la raccolta differenziata dell’umido. Il nuovo capitolo dello smistamento dei rifiuti inizierà nella zona sud-ovest della città, precisamente nelle zone 1 (Centro), 5 (Ripamonti, Ticinese), 6 (Porta Genova, Lorenteggio, Bande Nere) e 7 (De Angeli, Forze Armate, Baggio, San Siro), dove dal 3 settembre al 24 novembre verrà distribuito a circa 400.000 residenti un cestello per la raccolta dell’”umido”. Dal 26 novembre in tali zone inizierà la raccolta AMSA attraverso i nuovi cassonetti (marroni) che si aggiungeranno al bianco (carta), verde (vetro) e sacco giallo (plastica e metallo).
Per “umido” si intendono tutti i resti di cibo e organici come pane, pasta, crackers, biscotti, farinacei in genere, riso, bucce di frutta, gusci di uova, noccioli, frutta e verdura, anche avariate, fiori, foglie, erba, scarti e avanzi di cucina, pesce e lische, con l’aggiunta di bustine di tè, camomilla, fondi di caffè, tovaglioli di carta, ecc. . Oltre che con il cestello dell’AMSA l'umido potrà essere inserito nel cassonetto marrone raccolto in sacchetti di carta (come quelli del pane) o nelle buste di cellulosa, purchè siano biodegradabili.
Destinazione finale dei rifiuti organici saranno la produzione di biogas per ottenere calore ed energia elettrica e di compost per l'agricoltura.