Obama rilancia le energie verdi
"Guideremo il mondo alla ricerca di un'energia pulita". Il presidente degli Stati Uniti rilancia le rinnovabili. "Sono finiti i tempi in cui gli Usa rallentavano le iniziative sul clima". La trascrizione integrale del discorso del Presidente USA
23 April, 2009
Nella giornata dedicata alla Terra, Barack Obama ha scelto l'Iowa per annunciare all'America la sua "energy revolution", la rivoluzione verde basata su energie pulite.
"La scelta cui siamo chiamati non è tra salvare l'ambiente o salvare l'economia, la scelta è tra prosperità o declino". E queste scelte, dice il presidente Usa, sono urgenti, "vanno fatte adesso" anche a nome "delle generazioni future".
La produzione di energia è sempre stata per l'uomo "una grande sfida" e l'America è sempre stata all'avanguardia in questo campo, "dagli esperimenti di Benjamin Franklin per lo sfruttamento dell'energia contenuta nei lampi a quelli di Enrico Fermi per lo sfruttamento dell'energia contenuta in un atomo": il Paese che guiderà il mondo nel creare nuove fonti di energia pulita sarà la nazione che guiderà l'economia globale del Ventunesimo Secolo: "L'America può, e deve essere, quel Paese".
Leggi la trascrizione integrale del discorso di Obama (in inglese)