Torino, cala dal 12 settembre la frequenza delle corse GTT
Razionalizzazione TPL: a partire dal 12 settembre (dal 1° ottobre per le corse serali) saranno introdotti gradualmente, e soltanto su alcune linee, degli orari fissi, cadenzando in modo regolare gli intervalli di passaggio dei mezzi pubblici: 480 corse in meno al giorno per direzione, in media 5 per ogni linea. Le modifiche linea per linea
05 September, 2012
E’ stata illustrata stamani in II Commissione la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, un progetto elaborato da Gtt, dell’Agenzia per la Mobilità metropolitana di Torino e dal Comune di Torino. Come ha spiegato l’assessore Lubatti, si tratta del secondo punto di un percorso iniziato lo scorso anno, per far fronte alle riduzioni dei finanziamenti pubblici utili al funzionamento dei mezzi pubblici torinesi.
Non cambia la conformazione della rete, ma la modalità di erogazione del servizio. A partire dal 12 settembre (dal 1° ottobre per le corse serali) saranno introdotti gradualmente, e soltanto su alcune linee, degli orari fissi, cadenzando in modo regolare gli intervalli di passaggio dei mezzi pubblici.
Con questa nuova configurazione del servizio vi saranno quattrocentottanta corse per direzione in meno al giorno sull’intera rete, rispetto alle circa seimilasettecento effettuate a giugno nell’arco della giornata. In media si tratta di cinque corse in meno al giorno per ogni linea.
Aumenta invece la frequenza delle corse per la fascia oraria 20-21, mentre dalle 21 fino alla conclusione del servizio è invece adottato un intervallo standard di passaggio di trenta minuti per tutte le linee (ad eccezione del 4, con un intervallo di 15 minuti tra le 21 e le 24). Resta invariato il servizio della metropolitana.
Su base annua si otterranno risparmi per circa dieci milioni di euro, mentre saranno circa due milioni e novecento mila in meno i km percorsi dai mezzi pubblici nell’area urbana e suburbana.
Il presidente della Commissione, Domenico Carretta, ha commentato: “Con la revisione del servizio presentata oggi in Commissione abbiamo scongiurato il pericolo di soppressione di alcune linee dei mezzi pubblici cittadini”.
GTT: "Il numero dei passaggi si adatta al numero dei passeggeri"
I tagli relativi alle risorse destinate al trasporto pubblico - si legge nella nota diffusa da GTT - comportano inevitabili razionalizzazioni del servizio in parte già attuate (per 2013, com’è noto, la riduzione media delle risorse è pari al 15%), ma sono anche un’occasione per ripensare alla struttura della rete, adattarla alle esigenze attuali, semplificarla e riammodernarla.
Proprio per questo motivo negli scorsi mesi è stato eseguito, in collaborazione con il Politecnico di Torino, uno studio di riordino complessivo del trasporto pubblico locale dell’area torinese, che tiene conto anche degli interventi infrastrutturali già compiuti o in fase di ultimazione (metro, linea 4 e passante ferroviario).
Le prima novità si concretizzeranno in 2 fasi che riguarderanno le frequenze delle linee urbane e suburbane:
- la prima fase, che partirà il 12 settembre, è relativa alle linee diurne che sono state suddivise in categorie in funzione dell'effettivo utilizzo da parte dei clienti: fermo restando il servizio della metropolitana automatica, che è stato da poco potenziato anche nella fascia serale posticipando l’orario di chiusura, la linea 4 avrà passaggi molto frequenti (in alcuni momenti della giornata anche più intensi rispetto ad oggi);
seguiranno tutte le linee tranviarie e le linee automobilistiche di forza (anche queste gestite con frequenze molto ravvicinate) e infine le altre linee bus.
- la seconda fase, che partirà il 1 ottobre, è relativa ai passaggi serali; la prima grande novità riguarda lo spostamento dell’inizio del servizio serale dalle 20.00 alle 21.00: le esigenze della clientela si sono infatti modificate negli anni e le statistiche rilevano un aumento dell’uso del mezzo pubblico più spostato verso il tardo pomeriggio ( le linee 11 e 11 festiva, 2, 5, 35 e 36 subiranno questa variazione già a partire dal 12 settembre).
Per confrontarsi con trasparenza con i cittadini, la Città di Torino invita a scrivere, per segnalazioni e proposte, su www.comune.torino.it/trasporti.
Rassegna stampa:
Nuovo taglio ai mezzi pubblici 500 corse in meno al giorno
Rivoluzione dal 12 settembre: diminuiscono i passaggi, bus notturni a orari fissi
Gtt, addio a 960 corse. Attese fino a trenta minuti - da La Repubblica del 06.09.2012