Area C Milano: ora è ufficiale, si riparte lunedì 17 settembre
Giovedì 6 settembre è arrivata l’attesa delibera di Giunta che dà il via alla ripartenza di Area C a Milano. Sperimentazione per 6 mesi. Il Comune dichiara affrontati e risolti i nodi sollevati dallo stop del Consiglio di Stato: convenzione autorimesse e nuovo piano del traffico
06 September, 2012
Dopo tante anticipazioni e discussioni, è stata approvata la delibera di Giunta tanto attesa che riporta in vigore il sistema Area C nel Centro di Milano (Cerchia dei Bastioni). Il Comune fa sapere di avere accolto con la nuova delibera le osservazioni del Consiglio di Sato e soprattutto di avere dato attuazione a provvedimenti già approvati a suo tempo ma in attesa di esecuzione (convenzione autorimesse del Centro, Piano del traffico).
Sul fronte parcheggi è stato inserito il Protocollo d’intesa tra Comune di Milano e APA (Associazione Provinciale Autorimesse), già approvato in Giunta il 29 giugno e siglato il 23 luglio, con il quale le parti si impegnano a realizzare un sistema mirato (parcheggi+Area C) al decongestionamento del traffico, al fine di aumentare gli spazi su strada per la mobilità sostenibile. Il Comune ha quindi varato la nuova tariffa sconto, già anticipata, di 10 euro “per quattro ore di sosta consecutive non frazionabili”, apllicabile dalle autorimesse, che permetterà il pagamento di un ticket Area C ridotto da 3 euro. In sostanza: quattro ore di sosta e ticket Area C a 13 euro, la stessa cifra che si pagherebbe posteggiando in superficie.
Sul fronte dei piani generali, è stata poi “approvata la delibera contenente le linee guida con le quali si dà l’avvio al procedimento di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu)”, lo strumento di pianificazone giudicato “vecchio” dal Consiglio di Stato, secondo nodo del provvedimento cautelare di sospensione di fine luglio. L’altra novità, per venire ulteriormente incontro alle richieste di commercianti e residenti, è il “giovedì ridotto”, con il controllo Area C che cesserà alle 18 anzichè alle 19.30.
Nella nuova delibera anche ulteriori regole come il divieto di circolazione dei mezzi di lunghezza superiore a 7,5 metri (invece che 7 metri), la modifica di alcune parti del confine e la deroga per le auto diesel Euro 3 con doppi comandi in uso alle scuole guida. Il periodo di sperimentazione del nuovo provvedimento è di sei mesi.
Ora si attenderà la conferma della Giustizia Amministrativa nella prossima udienza di merito del Tar, ulteriore puntata del procedimento avviato dalla famosa autorimessa Mediolanum Parking, prevista per il 14 novembre.
E nei prossimi giorni partirà la campagna pubblicitaria in città per informare i milanesi della ripresa di Area C, provvedimento che secondo i dati del Comune nei primi sei mesi di applicazione aveva ridotto il traffico in centro del 34% e del 7% nel resto di Milano. Dovranno anche essere ripristinati segnali, corrette informazioni e distribuito il materiale informativo per le autorimesse che aderiranno alla Convenzione.
Si ricorda che gli accessi effettuati in Area C devono essere regolarizzati il giorno stesso dell'ingresso o, al massimo, entro la mezzanotte del giorno successivo.