Muoversi di notte a Milano: riparte la Rete Notturna ATM del week-end
Dall’1 settembre riattivate le 15 linee di superficie ATM del week-end per il trasporto pubblico notturno. Con fermate nei parcheggi di corrispondenza. 143 le stazioni di bikesharing con prelievo 24/24 ore. L’assessore Maran: “Sono di nuovo al completo le alternative sostenibili e sicure per muoversi a Milano tutta la notte”
09 September, 2012
Dopo la riattivazione del 22 agosto di ‘BikeMi by night’, in virtù del successo del servizio di bikesharing attivo tutta notte durante i mesi di giugno e luglio, per favorire l’accesso alle biciclette nelle zone del divertimento milanese, sono ripartite dall’1 settembre anche le nuove linee ATM notturne del venerdì e sabato notte, volute da Comune di Milano, Atm e Clear Channel ed inaugurate nel settembre 2011.
Le linee N6, N15, N24, N27, N42, N50, N54, N57, N72, N90/91, N94, e le sostitutive di M1 (prolungata fino a Q.re Olmi/Baggio, sia durante la settimana sia nel weekend), M2, M3 sono infatti attive tutta la notte e varate apposta per incentivare l’uso del mezzo collettivo al posto dell’automobile, durante le notti di maggiore affluenza a locali e discoteche. Il servizio notturno è garantito anche nei sette parcheggi multipiano di corrispondenza, nei pressi dei capolinea delle metropolitane, dove poter lasciare l’automobile: Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie sulla linea M1; Famagosta e Cascina Gobba sulla linea M2; Maciachini e San Donato sulla M3.
Il Comune ha poi riattivato le 143 postazioni BikeMi di bikesharing dove è possibile prelevare e riconsegnare le bici tutta la notte nel weekend e fino alle 2.00 in settimana, fino al 23 settembre.
L’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran ha ribadito come l’obiettivo di questi servizi sia permettere che “sempre più giovani scelgano i mezzi pubblici per raggiungere le zone della movida e per tornare poi a casa a qualsiasi orario senza dover utilizzare l’auto”.
Le linee ATM notturne sono una piccola rivoluzione per Milano e , in genere, per le città italiane. Nata a settembre del 2011, promossa soprattutto con l’affissione di locandine presso le fermate ATM, la Rete Notturna del venerdì e sabato notte è un network di linee che copre gran parte del territorio cittadino: i bus sostituiscono sia il percorso delle tre linee metropolitane M1, M2 ed M3, che le più frequentate tratte di collegamento tra il centro e la periferia come le linee 24, 27, 42, 50, 54, 57, 72 e 94. Anche la circolare 90/91 è attiva tutta la notte, da sempre, non solo nel week end, ma tutta la settimana.
Per salire sulle linee notturne, oltre a biglietti e abbonamenti normali, si possono acquistare i ticket in uno dei circa 500 parcometri automatici in giro per Milano. Il biglietto ordinario urbano da 1,50 euro, timbrato dopo mezzanotte, è valido fino alle 6 di sabato o domenica.