Torino car free day: sabato 22 settembre San Salvario si risveglia "camminabile"
Per il primo anno il Car Free Day abbandona via Roma per trovare ospitalità naturale nel quartiere in cui è sempre più acceso il dibattito sulla moderazione del traffico veicolare. In programma speak corner, convegni e caccia al tesoro. Dalle 15 alle 24 la maggior parte delle vie del quartiere saranno "aperte ad uso esclusivo di pedoni e ciclisti"
17 September, 2012
Il cuore delle iniziative torinesi per la Settimana Europea della Mobiltà si sposta da via Roma a San Salvario. Per il primo anno il Car Free Day in particolare abbandona il salotto della città per trovare ospitalità naturale nel quartiere in cui è sempre più acceso il dibattito tra l'Amministrazione, le associazioni, i residenti e i gestori dei locali della movida, su diverse ipotesi di moderazione del traffico privato, dalla Ztl serale alla pedonalizzazione di alcune vie.
Il Car Free Day sarà quindi l'occasione per sperimentare un quartiere a zero emissioni. Per l’occasione saranno infatti aperte ad uso esclusivo di pedoni e ciclisti dalle ore 15 alle 24 via Saluzzo da corso Marconi a Via Berthollet, via Belfiore da via Valperga a via Morgari e da corso Marconi a via Berthollet, via Baretti da via Nizza a via Madama Cristina, via Silvio Pellico da via Ormea a Via Belfiore, via Goito da via Berthollet a via S. Pio V, via Berthollet, piazza Madama Cristina a via Saluzzo. Sarà inoltre chiusa al traffico con divieto di sosta dalle ore 6 alle 24 l’area centrale di corso Marconi. Dalle 16 alle 22 sarà a disposizione un bus ecologico gratuito messo a disposizione da GTT con fermata a richiesta in corso Marconi, via Belfiore, via Baretti, via S. Anselmo, corso Vittorio, via Madama Cristina, corso Marconi, corso Massimo d’Azeglio, via Morgari, via Nizza.
Ed ecco tre delle iniziative più importanti in programma durante la giornata di sabato 22:
Alla Casa del Quartiere, via Morgari 14, dalle 10 alle 14
“Con più trasporto. Idee e progetti per una mobilità smart”.
Un’occasione per mettere in rete idee tra gli addetti ai lavori, per coinvolgere i cittadini e per consentire all'Amministrazione di incontrare esperti e appassionati di temi legati alla mobilità urbana e trarre spunti innovativi. L'incontro è costruito come un Bar Camp, una non-conferenza informale, dove chiunque, previa iscrizione, può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri. I tempi consentiranno circa 20 interventi di 5 minuti supportati da un massimo di 15 slides. A cura dell’Associazione Solco Onlus. Info e iscrizioni su www.conpiutrasporto.it.
Al Castello del Valentino dalle 15 alle 18
Convegno “La città Camminabile”
Un’occasione per parlare della città con Carlo Olmo, storico dell’architettura, Guido Viale, economista e scrittore; Lorenzo Custer, progettista e consulente in mobilità e qualità urbana. L’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta porterà i suoi saluti. Sono previsti interventi mirati dalla sala e verranno presentati alcuni esempi di Città Camminabile. A cura dell’Associazione “La città camminabile” patrocinato dal Politecnico di Torino e da Urban Center Torino. Per info leggi il programma a fondo pagina
Alla Casa del Quartiere, via Morgari 18, dalle 14:30 fino alle 18:30
"Alla ricerca della bicicletta perduta"
Caccia al tesoro da giocare a piedi, in bicicletta, con lo skate o qualsiasi mezzo sostenibile per le vie del quartiere. Riuscirai a risolvere complicati enigmi e superare delle prove impossibili e trovare la bicicletta perduta? Si inizia alle 14:30 alla Casa del Quartiere, squadre da 4 a 6 persone, ogni squadra riceverà una mappa con le prove da superare. E' richiesta creatività, ingegno e una macchina fotografica (un cellulare va benissimo!). Alle 18.30 si conclude e la giuria valuterà le prove fotografiche. Si festeggia e si premia mostrando gli scatti di ogni squadra alla Casa del Quartiere. In premio la bicicletta perduta e tanto altro! Iscrivetevi scrivendo a: biciclettaperduta@gmail.com o 3391396270
Clicca qui per leggere il programma completo delle iniziative torinesi per la Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2012)