Napoli, ZTL Centro Antico: dal 22 settembre 4 nuovi varchi telematici
Gli accessi alla Zona a traffico limitato del centro storico di Napoli saranno controllati da 4 nuovi varchi telematici. La novità scatterà il prossimo 22 settembre e chi non esporrà l'apposito contrassegno sarà automaticamente multato
20 September, 2012
A partire dal 22 settembre, l'accesso alla ZTL Centro Antico di Napoli sarà controllato da 4 nuovi varchi telematici. Lo comunica il Comune, precisando che «chi non sarà in possesso del contrassegno valido per il transito verrà automaticamente multato». I check point saranno localizzati nelle seguenti strade:
- via Duomo, altezza piazza Museo Filangieri;
- via Miroballo al Pendino, altezza via Arte della Lana;
- via Del Sole, dopo l'ingresso dell'ospedale;
- via Santa Sofia, altezza via Oronzo Costa.
Il Comune di Napoli ricorda inoltre che la ZTL Centro Antico è attiva tutti i giorni dalle 7.00 alle 18.00 e, oltre a tutti i veicoli autorizzati che espongano l'apposito contrassegno, vi possono accedere ciclomotori e motoveicoli. Già nei giorni scorsi, in prossimità dei nuovi varchi telematici sono stati distribuiti 10.000 volantini per informare gli automobilisti della novità imminente.
I pass rilasciati finora dal Comune sono stati 7.665, di cui 3.297 ai residenti, 265 ai domiciliati, 1.511 ai veicoli di imprese che svolgono il servizio di trasporto delle merci all'interno della ZTL, 1.367 ai veicoli di aziende o società che erogano pubblici servizi nell'area. L'amministrazione ricorda che è ancora possibile, per gli aventi diritto, richiedere l'apposito contrassegno, presentando la domanda all'ufficio “Rilascio dei contrassegni” sito in Piazza Dante, 93 - III piano, presso la sede della Municipalità 2 (orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00).
Per quanto riguarda, infine, le corsie preferenziali di via Duomo e di via Pessina/Piazza Dante, esse restano, come tutte le corsie preferenziali della città, interdette alla circolazione dei mezzi non espressamente autorizzati, compresi ciclomotori e motoveicoli, dalle ore 0.00 alle 24.00 di tutti i giorni dell'anno.