Il Municipio III lancia il bike sharing in partnership con Aci
Il nuovo servizio di biciclette a noleggio sarà attivo a partire dal 24 maggio. Quattro le postazioni previste, per un totale di 32 bici, alcune delle quali a pedalata assistita. Nel centro storico, intanto, dopo la rottura del Campidoglio con Cemusa, la gestione del servizio dovrebbe passare nelle mani dell'Atac
28 April, 2009
Il III Municipio lancia un nuovo servizio di bike sharing, che sarà attivo dal prossimo 24 maggio e funzionerà in partenariato con l'Aci, che provvederà anche alla manutenzione della biciclette. Quattro le postazioni installate e pronte ad essere attivate: in via Lanciani, a piazza Bologna, in via dei Peligni a San Lorenzo e a piazzale Aldo Moro davanti all'università la Sapienza. Ognuna ha otto bici, di queste due sono elettriche. Numeri piuttosto scarsi, a onor del vero, che dovrebbero però essere incrementati tra un anno, al termine della fase sperimentale. Per poter usufruire del servizio, ci si dovrà iscrivere presso una delle sedi Aci (Automobile club Italia), dove si riceverà una carta magnetica ricaricabile, dal costo minimo di 10 euro (non è dunque previsto il pagamento di una cauzione). La prepagata consentirà di ritirare le bici direttamente agli stalli. La prima mezz'ora di noleggio sarà gratuita, le successive costeranno un euro.
Il Campidoglio, intanto, sembra aver trovato una soluzione alla controversia con la spagnola Cemusa, l'azienda che gestisce, in project financing, il bike sharing nel centro storico. Il servizio dovrebbe infatti passare nelle mani dell'Atac, che starebbe definendo modi, tempi e criteri del “nuovo” bike sharing. Le notizia sono in attesa di conferma, ma il costo del servizio potrebbe essere fissato a un euro l'ora e gli abbonamenti dovrebbero essere venduti negli stessi punti vendita dei biglietti Atac. Per il momento, però, l'azienda dei trasporti si sarebbe impegnata a garantire la continuità del servizio solo fino alla fine del 2010.