Arriva il Park(ing) Day a Milano, per liberare spazi dalle auto
Sabato 22 settembre, dalle 11.30 in poi, l’appuntamento è in Largo Cairoli. Parteciperanno associazioni e cittadini per rivendicare maggiore spazio in città per bambini, pedoni e verde. Gli stalli di parcheggio della zona diventeranno giardini e altre creazioni, a chiusura della Settimana Europea della Mobilità sostenibile
20 September, 2012
“Liberiamo gli spazi dalle auto” è il motto della manifestazione Park(ing) Day che arriva a Milano per la prima volta con la visibilità di Largo Cairoli, di fronte al Castello Sforzesco, spazio concesso dal Comune.
Nata a San Francisco nel 2005, la giornata mondiale del Park(ing)Day, è un’iniziativa che si svolge a livello mondiale in contemporanea in 164 città del mondo il terzo week end del mese di settembre, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui temi della qualità della vita urbana e della modalità di generazione dello spazio pubblico, dando spazio alla creatività di chiunque voglia realizzare le proprie idee.
Sabato 22 settembre, in piazza Cairoli, da mattina a sera i nuovi "Parcheggiatori" saranno organizzazioni, Onlus e gruppi creativi che si sbizzarriranno nel dare una forma nuova agli spazi di solito occupati dalle auto. Inoltre si svolgeranno intrattenimenti musicali e teatrali, spettacoli per bambini e incontri con l'Amministrazione comunale.
L’evento ha lo scopo di coinvolgere cittadini, turisti, ma anche artisti, designer e altri creativi che per un giorno collaboreranno per trasformare temporaneamente gli spazi dei parcheggi auto in un piccolo giardino, un luogo d’incontro o un altro tipo di spazio all’insegna della natura, dell’arte e della musica.
Chiunque, previa iscrizione su milanoparkingday.over-blog.com, potrà proporsi per trasformare gli stalli dei parcheggi in giardinetti fai-da-te.
Tra gli installatori degli spazi vi saranno Legambiente, Fiab, Domus Academy, Genitoriantismog, Università Politecnico, GuidaMi Car Sharing, Darsena Pioniera a tanti altri.
Anche Amsa parteciperà all'evento anche con un punto di raccolta e informazione in cui verrà presentata la nuova attività di raccolta dell'umido che dal 26 novembre partirà nell'area Sud-ovest di Milano.